Il Ministro di Stato Pierre Dartout, on i ministri dell’Interno Cellario e della Salute, Gamerdinger, ha riunito la stampa per rendere note le disposizioni che riguardano l’organizzazione dell’ E-Prix previsto sabato 8 maggio e il GP di Formula dal 20 al 23 maggio.
Spiega il Ministro di Stato: “Come tutti sapete abbiamo un netto miglioramento della situazione sanitaria nel Principato, che ha consentito al Principe e quindi al governo di allentare certe restrizioni ma restiamo molto vigili perché la battaglia contro il Covid-19 non è stata ancora vinta, nonostante la vaccinazione proceda molto bene. – ha poi aggiunto- Durante le gare automobilistiche ovunque sarà obbligatorio indossare le mascherine e il rispetto di tutti i gesti barriera“.
E-PRIX SABATO 8 MAGGIO: SOLO PER RESIDENTI E STUDENTI E FRONTALIERI
Il Ministro ha annunciato che l’E-Prix, che si svolgerà in una sola giornata, sabato 8 maggio, seguirà le stesse regole del GP storico. Le tribune, 6500 persone in tribuna (1/3 della capacità), saranno aperte ai residenti, agli studenti e ai lavoratori frontalieri del Principato di Monaco. Sarà chiuso a tutto il resto del pubblico. Sui balconi 1 persona ogni metro lineare, sulle barche tetto massimo di 12 persone in base alle dimensioni.
GRAN PREMIO DI FORMLA 1 APERTO A TUTTO IL PUBBLICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE SANITARIE
L’organizzazione del GP di F1, molto più ampia e stata decisa in concertazione tra governo e Automobile Club di Monaco: “Un evento importante per il Principato sia dal punto di vista dell’immagine che dal punto di vista economico – ha precisato Dartout – anche se dal punto di vista economico avrà un tono minore rispetto alle altre edizioni, sicuramente aiuterà l’economia del Paese così come ha fatto quello storico“.
Giovedì 20, sabato 22 e domenica 23 maggio: Apertura di tutte le tribune sedute, non ci saranno posti in piedi come il prato sotto il Rocher. Nessuna restrizione sull’origine del pubblico. Capacità ridotta al 40% delle tribune: 7500 spettatori/giorno. Prezzo normale dei biglietti in tribuna.
Venerdì 21 maggio: Apertura dei soli stand K e T; nessuna restrizione sull’origine del pubblico. Capacità limitata a 3.000 persone. Accesso gratuito alle tribune.
Per quanto riguarda l’accesso degli stranieri ristoranti per ora il governo non si pronuncia. I ristoranti restano aperti a residenti, dipendenti e studenti del Principato fino alle 22 per concedere ai clienti di rientrare entro le 22.15. I bar restano aperti per le colazioni dalle ore 6 alle 11. Ulteriori notizie probabilmente il 16 maggio allo scadere delle disposizioni sanitarie a Monaco.
Sul fronte della sicurezza, il Ministro Patrice Cellario ha ribadito il rinforzo dei controlli alle frontiere del Principato, nella stazione ferroviaria e in città.