L’Ospedale Princesse Grace ha ricevuto un assegno di 2 milioni di euro dalla coppia di filantropi di origine italiana residenti a Monaco Jean-Barthelemy e Angela Garavagno.
Foto ricordo davanti alla targa dei donatori che si trova davanti all’entrata del CHPG, dove ora sono incisi anche i loro nomi, un dono per ringraziare il lavoro dell’ospedale. Jean e Angela Garavagno, hanno spiegato: “Essendo stati in contatto con il CHPG per molti anni, abbiamo potuto apprezzare il suo vero valore l’organizzazione e l’efficienza dei vari servizi e la perfetta cordialità del personale. Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di fare questa meritata donazione“.
La loro donazione permetterà, come ha spiegato Benoîte de Sevelinges, direttore del CHPG, l’acquisizione di un sistema di neuro-navigazione per ENT, un robot per la stimolazione magnetica trans-cranica in psichiatria e un sistema di monitoraggio emo-dinamico per la cardiologia, ma anche per finanziare progetti di ricerca clinica, cure palliative e qualità della vita sul lavoro.
Piemontese la signora Angela, originario di Vicoforte (Mondovì) il nonno del signor Jean, che partì per la Francia in cerca di fortuna, non sono nuovi a questi gesti di generosità. Nel 2019 avevano donato al Comune di Trinità, in provincia du Cuneo, due villette di loro proprietà per scopi sociali. Il Comune li aveva ringraziati conferendo loro la cittadinanza onoraria di Trinità.