LE FOTO DEL CONCORSO DELLA FPA2 ESPOSTE NEI GIARDINI BOULINGRINS

Sono esposte nei giardini Boulingrins, davanti al Casinò, le foto del primo concorso fotografico lanciato dalla Fondation Prince Albert II de Monaco, la mostra è stata inaugurata dal vice-presidente della Fondazione, Olivier Wenden e dal fotografo Nick Danziger membro della giuria che ha scelto le foto.

Avevamo pubblicato le foto vincitrici di questo primo concorso, indetto in occasione dei 15 anni della FPA2, ed è stato subito un grande successo: “Non ci aspettavamo un tale successo – spiega Olivier Wenden – abbiamo ricevute 6 mila fotografie da tutto il mondo. Anche io facevo parte della giuria ed è stato molto interessante capire in che modo gli esperti del settore, i fotografi in particolare, riescano ad identificare rapidamente le qualità che distinguono una foto da un’altra. Noi infatti siamo toccati dall’emozione che ci provoca l’immagine mentre loro, ovviamente, cercano gli aspetti tecnici, il materiale, gli appostamenti che i fotografi (quasi tutti naturalisti specializzati) hanno dovuto compiere per immortalare un animale o una particolare situazione“.

Tema del concorso: Uomo – fauna selvatica: destini incrociati, territori condivisi. Tra le diverse immagini, la foto che rappresenta il wabat accanto a funghi luminescenti in Australia (“Enchanted Forest” di Lincoln MacGregor) è una foto rarissima, dato che quel tipo di animale è difficile da fotografare di notte vicino a quel tipo di funghi che risplendono nella notte solo 2/3 giorni all’anno!

Foto molto triste ma anche di grande impatto quella della lotta tra ippopotami che lanciano per aria un piccolo che poi purtroppo morirà.

Una selezione delle più belle immagini del Premio di fotografia Ambientale 2021 organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, resterà visibile nei giardini Boulingrins fino al 1 giugno. Al concorso hanno partecipato 1400 fotografi.