MALTA: VACCINATO IL 50% DELLA POPOLAZIONE

Proseguono le nostre visite nei Paesi che hanno già vaccinato molo e che cominciano a riaprisi. Questa è la volta dell’isola di Malta.

Viaggio nei Paesi che più hanno vaccinato è il turno di Malta che ha vaccinato i l50% della popolazione

Malta è un meraviglioso contrasto di colori: l’azzurro del Mediterraneo, il morbido calcare color miele che caratterizza l’architettura e il cielo limpido. Malta è la principale delle tre isole che compongono quest’arcipelago (le altre due sono Gozo e Comino, più un’altra miriade di isolotti perlopiù disabitati) e conta oltre 360.000 abitanti. Inevitabile, perciò, che delle tre sia quella che raccoglie la quasi totalità del flusso turistico, a sua volta concentrato per la maggior parte nella capitale La Valletta. Malta è, anche, ricca di attrazioni e luoghi di interesse. Con 7.000 anni di storia, i siti da visitare sono infiniti: i templi megalitici, le catacombe sotterranee, le chiese e le fortezze sono da non perdere. La cucina, inoltre, è un assaggio del patrimonio multiculturale delle isole.

Attualmente, oltre alla riapertura dei negozi di generi non essenziali e all’intenzione di allentare ulteriormente le misure di contenimento nei prossimi giorni, Malta ha parallelamente raggiunto eccellenti obiettivi nella campagna vaccinale anti COVID-19 sin dal suo avvio avvenuto il 27 dicembre 2020.
Ad oggi, infatti, oltre il 50% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose del vaccino, mentre la seconda dose è stata somministrata ad 1 maltese su 5 con un totale di 100.686 seconde dosi (dato riferito a 25 aprile 2021).

Viaggio nei Paesi che più hanno vaccinato è il turno di Malta che ha vaccinato i l50% della popolazione

Inoltre, avendo ora aperto le vaccinazioni alle fasce di età 40+ e 50+, Malta è il primo Paese che si avvia a fornire la vaccinazione a tutta la popolazione avendo vaccinato le fasce di età maggiormente a rischio. Questo dopo aver seguito un approccio scaglionato, il vaccino in base all’età, ovvero 85+ anni (93% inoculato); 80+ anni (89% inoculato); 70+ anni (90% inoculato); e, 60+ anni (85% inoculato). Tutto questo è di buon auspicio in vista della data che si sono posti come obiettivo in cui Malta intende iniziare a dare il benvenuto ai turisti, stabilita per 1 ° giugno 2021, così come ha dichiarato il premier maltese Robert Abela durante una recente conferenza stampa. A sostegno della riapertura, Malta Tourism Authority ha lanciato differenti programmi di finanziamento, tutti facenti parte di una strategia creata per incentivare ugualmente turisti, hotel e tour operator e messa in atto per garantire la buona riuscita di una vacanza estiva sicura, sana e certamente tanto attesa.

Oltre alla bellezza del suo mare cristallino e delle sue splendide spiagge, a Malta si trova uno spettacolo storico unico: templi, palazzi, cattedrali e fortezze offrono una cultura immensa e affascinante. Anche l’incantevole scenario naturale gioca un ruolo importante nella vita delle isole. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è che si può, veramente, vivere più vacanze in una .

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia