Prosegue il cammino del programma Extended Monaco per trasformare il Principato in smart city. Questa volta la novità è MonaPass un’applicazione per smartphone con cui ci si potrà spostare in bus, bicicletta…. Quasi un addio al biglietto del bus.
In effetti l’idea è logica, inutile riempiere il telefonino di tante APP, meglio crearne una utile, per esempio nel settore del trasporto pubblico. Così il Ministro delle infrastrutture, ambiente e urbanismo Marie-Pierre Gramaglia, il delegato interministeriale per la transizione digitale, Frédéric Genta, hanno presentato MonaPass, in collaborazione con il Comune du Monaco e la Compagnia degli Autobus (CAM).
MonacoPass è rivolta non solo alla popolazione residente ma anche ai dipendenti frontalieri e ai turisti. È l’ultima delle App he riguardano la mobilità, apparse sugli smartphone del Principato dopo Waze, Citymapper e Klaxit, solo che MonacoPass è certificata Extended Monaco.
A COSA SERVE MONACOPASS
Sviluppato dal Dipartimento delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanismo e dalla Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale, l’interfaccia digitale è la chiave di volta di questa esperienza, in cui è possibile trovare in pochi click tutti i biglietti di trasporto: autobus, biciclette elettriche e parcheggi pubblici. D’ora in poi, le carte, gli abbonamenti e i mezzi di pagamento per i tre servizi sono tutti integrati in un’unica applicazione, che offre anche informazioni sul traffico in tempo reale e suggerimenti di percorso.
Gli utenti che scaricano gratuitamente l’applicazione saranno ora in grado di accedere al loro account MonaBike e ai loro biglietti attuali, e convertire il loro abbonamento alla Compagnie des Autobus de Monaco (CAM) in un “pass digitale”. Potranno anche organizzare e pagare i loro viaggi in tutta sicurezza, utilizzando un biglietto singolo, un pass o un abbonamento per l’autobus o la bicicletta a seconda delle loro esigenze. All’interno dell’App si potranno anche ottenere informazioni in tempo reale sui mezzi di trasporto vicini, orari dei prossimi autobus, biciclette disponibili nelle vicinanze, per esempio e memorizzare tutti i biglietti di trasporto in un’unica applicazione o gestire e pagare il parchimetro.
SI POTRÀ PAGARE IL BIGLIETTO DEL BUS CON CARTA BLU
Per gli utenti della Compagnie des Autobus de Monaco, l’uso di Monapass è stato reso possibile dall’introduzione di un nuovo sistema di biglietteria, frutto di una proficua collaborazione con il gruppo CB. Oltre al pagamento tramite questa nuova applicazione e le loro attuali carte di abbonamento, questo nuovo sistema permette loro anche di:
- Convalidare e pagare i loro viaggi con la loro carta bancaria CB senza contatto, direttamente sull’autobus mettendola sull’apparecchio per la convalida.
- Approfittate della migliore tariffa (giornaliera, settimanale o mensile) secondo i viaggi che hanno fatto.
- Per i titolari di un “Pass Sud Azur“, un pass multimodale per le Alpi Marittime e Monaco lanciato nel 2020, per acquistare e convalidare facilmente il loro biglietto nel Principato
I NUMERI DELLA MOBILITÀ NEL PRINCIPATO DI MONACO
7 milioni di viaggi in autobus nel 2019
285.000 biglietti di parcheggio (2019)
104.000 veicoli in entrata e in uscita in media al giorno (2019) 2.100 abbonati MonaBike e 342.000 viaggi nel 2020