Nell’Espace Fontvieille il Principe di Monaco ha inaugurato EVER il salone delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Nell’occasione, in presenza del Sovrano, è stato firmato Memorandum d’Intesa per ridurre l’uso della plastica e combattere l’inquinamento da plastica nel Mar Mediterraneo. A siglare il documento S.E. Bernard FAUTRIER, ministro plenipotenziario, presidente dell’associazione Beyond Plastic Med (BeMed) e Alexandra VALETTA-ARDISSON, deputato delle Alpi Marittime; presenti anche i rappresentanti di stabilimenti pubblici di cooperazione intercomunale (EPCI) delle Alpi Marittime e della Corsica per registrare il loro impegno nella riduzione dell’uso della plastica e nella lotta contro l’inquinamento da plastica nel Mediterraneo.
MILLE SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE FIRMATO BERTRAND PICCARD
È seguita la presentazione delle “1000 soluzioni per il pianeta” di Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Fondazione Solar Impulse, che è venuto a presentare il suo nuovo progetto, Per rispondere alle sfide ambientali senza compromettere la crescita economica, Bertrand Piccard e la Fondazione Solar Impulse hanno identificato più di 1000 soluzioni pulite e convenienti, e sono ora impegnati ad andare oltre. Offrendo ai governi ma anche ai Comuni e alle regioni, una Guida alle soluzioni che possono essere implementate su larga scala, la Fondazione li aiuterà a stabilire una tabella di marcia per l’adozione di programmi energetici e ambientali molto più ambiziosi e raggiungere così i loro obiettivi di neutralità del carbonio.
UN SALONE DOVE SCOPRIRE LE NOVITÀ IN TERMINE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE
Un salone da non perdere dove trovare i nuovi modelli di veicoli ibridi ed elettrici con una sessantina di espositori e la presentazione di alcune auto in anteprima. Prove di auto elettriche a 2 e 4 ruote nell’area Ride & Drive: un totale di 40 veicoli da far provare al pubblico e naturalmente, tutte le auto sono completamente disinfettate tra ogni test drive. La SMEG, Società che distribuisce elettricità e gas, ha presentato la nuova Mobee che si affianca alle mini Mobee. Auto da affittare grazie ad un’App quando sia necessario. Il nuovo modello, una Peugeot per 5 persone potrà essere affittata per andare anche fuori Monaco, verso Nizza o Ventimiglia.
Ad EVER sono presenti anche una trentina di start-up per presentare i loro progetti. Non mancano come ogni hanno tavole rotonde e conferenze scientifiche tutte assolutamente virtuali nel rispetto delle regole sanitarie.