S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II INAUGURA EVER

Nell’Espace Fontvieille il Principe di Monaco ha inaugurato EVER il salone delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Il Principe Albert II inaugura EVER il salone delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile
La firma del Memorandum, ft.©G.Luci/PalaisPrincier

Nell’occasione, in presenza del Sovrano, è stato firmato Memorandum d’Intesa per ridurre l’uso della plastica e combattere l’inquinamento da plastica nel Mar Mediterraneo. A siglare il documento S.E. Bernard FAUTRIER, ministro plenipotenziario, presidente dell’associazione Beyond Plastic Med (BeMed) e Alexandra VALETTA-ARDISSON, deputato delle Alpi Marittime; presenti anche i rappresentanti di stabilimenti pubblici di cooperazione intercomunale (EPCI) delle Alpi Marittime e della Corsica per registrare il loro impegno nella riduzione dell’uso della plastica e nella lotta contro l’inquinamento da plastica nel Mediterraneo.

MILLE SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE FIRMATO BERTRAND PICCARD

Bertrand Piccard ha presentato il suo progetto Mille soluzioni per un mondo più tecnologico, ambientalista e con crescita economica
Bertrand Piccard durante la presentazione a EVER

È seguita la presentazione delle “1000 soluzioni per il pianeta” di Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Fondazione Solar Impulse, che è venuto a presentare il suo nuovo progetto, Per rispondere alle sfide ambientali senza compromettere la crescita economica, Bertrand Piccard e la Fondazione Solar Impulse hanno identificato più di 1000 soluzioni pulite e convenienti, e sono ora impegnati ad andare oltre. Offrendo ai governi ma anche ai Comuni e alle regioni, una Guida alle soluzioni che possono essere implementate su larga scala, la Fondazione li aiuterà a stabilire una tabella di marcia per l’adozione di programmi energetici e ambientali molto più ambiziosi e raggiungere così i loro obiettivi di neutralità del carbonio.

UN SALONE DOVE SCOPRIRE LE NOVITÀ IN TERMINE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

Un salone da non perdere dove trovare i nuovi modelli di veicoli ibridi ed elettrici con una sessantina di espositori e la presentazione di alcune auto in anteprima. Prove di auto elettriche a 2 e 4 ruote nell’area Ride & Drive: un totale di 40 veicoli da far provare al pubblico e naturalmente, tutte le auto sono completamente disinfettate tra ogni test drive. La SMEG, Società che distribuisce elettricità e gas, ha presentato la nuova Mobee che si affianca alle mini Mobee. Auto da affittare grazie ad un’App quando sia necessario. Il nuovo modello, una Peugeot per 5 persone potrà essere affittata per andare anche fuori Monaco, verso Nizza o Ventimiglia.

Ad EVER sono presenti anche una trentina di start-up per presentare i loro progetti. Non mancano come ogni hanno tavole rotonde e conferenze scientifiche tutte assolutamente virtuali nel rispetto delle regole sanitarie.