W4W FORUM: VACCINAZIONI, RICERCA, EDUCAZIONE

L’International Women for Women Forum (W4W) ha dato vita dal Principato di Monaco, al secondo webinar dell’epoca Covid sul tema: Vaccinazioni, Ricerca, Educazione: Quali priorità nella lotta alla pandemia da COVID-19.

L’International Women for Women Forum (W4W) ha dato vita dal Principato di Monaco, al secondo webinar dell'epoca Covid sul tema: Vaccinazioni, Ricerca, Educazione: Quali priorità nella lotta alla pandemia da COVID-19.
Webinar dell’International Women for Women Forum che si è svolto dal Principato di Monaco

Dopo i discorsi di benvenuto del Ministro di Stato, Pierre Dartout e del Presidente del Conseil National, Stephane Valeri, l’ideatrice dell’evento, Cinzia Sgambati Colman, ha moderato il forum dando la parola nell’ordine a Suor Anna Monia Alfieri, Giurista, Economista, Gestore di scuole paritarie in Italia; alla professoressa Maria Rita Gismondo, Direttore Responsabile Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica e alla dottoressa Ornella Barra, Chief Operating Officer International, Walgreens Boots Alliance.

SUOR ANNA MONIA ALFIERI: IN ITALIA SI INVESTE TROPPO POCO NELLA SCUOLA

L’attivissima suor Anna ha spiegato al pubblico che seguiva il webinar: “Il Covid-19 ha impattato sul sistema sanitario e quello scolastico in modo differente in tutto il mondo. Molti altri paesi hanno deciso di tenere la scuola aperta nonostante il lockdown generale; questo non è successo in Italia, ma è chiaro che gli altri paesi erano attrezzati in maniera diversa. In Italia, infatti, non c’è concorrenza, equilibrio, tra scuole statali e paritarie. In Italia si è investito pochissimo nella scuola, e con la pandemia ne abbiamo pagato la conseguenza. Il covid si è dunque comportato come un cigno nero, conseguendo nel sovrappopolamento delle scuole statali a fronte di una scarsa adesione alle paritarie che ha stressato fortemente il sistema. In queste ore siamo impegnati, grazie alla presenza del premier Draghi, del Presidente Mattarella, della Presidente del Senato Casellati e del Ministro Bianchi a trovare un sistema per rilanciare la scuola italiana“.

Suor Anna Monia-Alfieri e la professoressa Anna Rita Gismondo sono intervenute all'International Women for Women Forum che si è svolto dal Principato di Monaco
La professoressa Anna-Rita Gismondo

PROFESSORESSA ANNA-RITA GISMONDO : LA GLOBALIZZAZIONE È UN’ACCELERAZIONE DI TUTTO, ANCHE DEI TRAGITTI INFETTIVI

La professoressa Gismondo nel suo intervento, ha messo in evidenza gli aspetti sociali del mondo sanitario: “La pandemia è arrivata su di noi come uno tsunami, producendo danni irreversibili. In un’epoca di avvio al post-covid dobbiamo fare tesoro dell’esperienza passata per non fare gli stessi errori nel futuro. La lezione più importante, è aver imparato che la globalizzazione è un’accelerazione di tutto, anche dei tragitti infettivi. La Spagnola ha impiegato più di un anno a espandersi a livello globale, il Covid-19 solo un mese – ed ha proseguito –Nessuno aveva un piano pandemico adeguato. Non ci sarebbe stata una corsa alle mascherine o ai posti in terapia intensiva. Abbiamo pagato con la morte di decine di migliaia di persone, con più di 350 medici deceduti …. Ai nostri cari è stato vietato l’estremo saluto ed è stata limitata la possibilità di operare autopsie, che ci avrebbero aiutato a gestore meglio le terapie… Ma la misura più impattante è stata il lockdown: abbiamo voluto imitare male quanto fatto in Cina, ma lo abbiamo fatto peggio. Il vero lockdown, con effetti drastici immediati, non è stato mai avviato, sono solo stati applicati dei vincoli alla circolazione che, non appena allentati, ci hanno riportato ai livelli di prima. Abbiamo seminato danni sui giovani, vedendo adesso i centri di psicologia infantile gremiti da ragazzi con autolesionismi e depressioni“.

La dottoressa Ornella Barra è intervenuta all'International Women for Women Forum sul tema Vaccini, Ricerca e Educazione
La dottoressa Ornella Barra

DOTTORESSA ORNELLA BARRA: SIAMO GIÀ IN EPOCA POST COVID E DOVREMO CONTINUARE A VACCINARCI MA FORSE IN MODO PIÙ SEMPLICE

La dottoressa Ornella Barra, ha posto l’accento sulle gravi difficoltà nel mondo del lavoro, durante tutta questa crisi sanitaria ed ha anche ricordato che: “lo smart working, che tanto ha aiutato in questo periodo, porta con sé una serie di conseguenze non sempre positive, ad esempio sui rapporti sociali e professionali, sul networking tra colleghi e sui rapporti di amicizia”. Sul contesto macro-economico ha spiegato: “La crisi Covid si innesta in un quadro caratterizzato dalla difficoltà dei governi di trovare ricette di politica economica adatte ad affrontare un modello economico profondamente differente da quello del secolo scorso“. A proposito di varianti e vaccini, la dottoressa Barra ha detto che: “Il Covid-19 diventerà come quello dell’influenza, ogni anno dovremmo vaccinarci e ogni anno ci saranno delle varianti, i vaccini saranno preparati come quello dell’influenza, in base alle nuove varianti – ed ha annunciato – Pfizer e Moderna stanno studiando la preparazione di vaccini spray e in compresse per poter vaccinare più facilmente e ovunque“, ed ha portato l’esempio dell’India che si trova nella situazione di collasso per mancanza di strutture e cure adeguate per tutti.

L’International Women for Women Forum è sostenuto da Walgreens Boots Alliance, così come il Prix Monte-Carlo Femme de l’Année fin dalla sua prima edizione nel 2012.

Se volete rivedere il webinar in lingua italiana ecco il link, vi invitiamo anche a iscrivervi al canale youtube: International Women 4 Women Forum

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.