Nella Giornata Mondiale dell’Oceano indetta dalle Nazioni Unite, lo Yacht club di Monaco ricorda le iniziative per portare il mondo dello yachting nello sviluppo sostenibile.
Scriveva il principe Ranieri III, fondatore dello Yacht Club di Monaco, nel 1953: “Il futuro di Monaco è in mare”. Nell’ambito del suo progetto “Monaco, capitale dello yachting” lanciato nel 2012 e sotto l’impulso del suo presidente, S.A.S. il Principe Alberto II, lo Y.C.M. incoraggia tutte le iniziative pertinenti per proteggere l’ambiente marino. Spiega Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco: “Più che mai, dobbiamo costruire il nostro futuro attraverso una lente eco-responsabile. L’industria dello yachting non potrà evolversi se non integra il concetto di sviluppo sostenibile in ogni sua iniziativa. Siamo eredi di una lunga tradizione di innovazione, con l’organizzazione delle prime riunioni di barche a motore già nel 1904, che hanno permesso di testare gli ultimi progressi tecnologici. Sta a noi perpetuare questa tradizione e preparare il futuro di questo settore“
Queste le varie iniziative dello YCM.
Monaco Energy Boat Challenge (6-10 luglio 2021):
L’ingegneria e la creatività della nuova generazione per sviluppare yacht eco-responsabili. Indice SEA:
Un punto di riferimento per valutare le emissioni di CO2 dei superyacht. L’indice SEA è utilizzato per l’annuale “La Belle Classe Explorer Awards”, presentato da S.A.S. il Principe Alberto II, che onora gli armatori che si sono distinti per il loro impegno nel preservare l’ambiente marino. Smart Yachting & Marina (20 settembre 2021):
Per fare scalo nelle infrastrutture eco-responsabili. Nell’ambito della sua certificazione “La Belle Classe Destinations”, lo Yacht Club de Monaco intendono sostenere lo sviluppo di porti turistici di “nuova generazione” per accogliere gli yacht “green” di domani.