AMPN PRESENTA: AREA EDUCATIVA MARINA, GENERAZIONE 3

L’attività a favore del mare svolta durante tutto l’anno, dagli alunni della classe 7a A della scuola di Fontvieille, ha raggiunto il suo apice con la presentazione dei pannelli di sensibilizzazione a S.A.S. il Principe Albert II. I pannelli, 6 in tutto, dislocati intorno alle mura del parking des Pêcheurs e sotto il portico della grande diga, sono destinati a presentare l’area educativa marina e la sua biodiversità.


Durante tutto l’anno scolastico, gli alunni, accompagnati dalla dottoressa Heike Molenaar e dalla loro insegnante, Vanessa Albert, hanno pensato ai messaggi da trasmettere. Le sessioni di lavoro hanno portato gradualmente all’emergere dei temi dei pannelli, delle informazioni richieste e delle loro immagini.
Sei pannelli sono stati installati lungo l’area educativa marina, dai piedi del Museo Oceanografico, attraverso il solarium e fino alla parte superiore del terminal dei traghetti. Ad ogni estremità del AME c’è un pannello di presentazione generale. Gli altri riguardano le specie animali e vegetali marine, la durata di vita dei rifiuti, le azioni da intraprendere e i pesci, con un’attenzione particolare alle dimensioni delle catture e ai periodi di pesca raccomandati.
I pannelli, tradotti in inglese, hanno un codice QR che si collega a una pagina Instagram dove si può trovare il filmato che presenta l’AME e ulteriori informazioni sulle diverse specie:
https://instagram.com/ame_monaco?utm_medium=copy_link
Alla visita con S.A.S. il Principe Albert II erano presenti il vice-presidente della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, Olivier Wenden, la direttrice dell’Educazione Nazionale della gioventù e sport, Isabelle Bonnal.