CARTE D’IDENTITÀ DIGITALI: PER I RESIDENTI VARRÀ PER L’ESPATRIO

Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha presentato le nuove carte d’identità e di residenza dell’era digitale, per i cittadini del Principato, monegaschi e residenti. La grande novità è che la Carta di Soggiorno diventa un documento sovrano, valido per l’espatrio.

Le Carte d'identità e di residenza diventano digitali e le carte di residenza saranno valide per l'espatrio.

Le carte d’identità saranno verificate e distribuite dai servizi dello Stato e dal Comune. Monaco ha scelto la società francese IN Groupe per sostenerla in questo progetto su larga scala, uno specialista dell’identità sicura e dei servizi digitali correlati. Le nuove carte d’identità e di residenza, oltre al loro scopo tradizionale d’identificazione, stanno diventano fondamentali per l’accesso online ai servizi dei partner pubblici e privati grazie a un sistema unico d’autenticazione ultra-sicuro che rispetta i migliori standard internazionali in questo settore.

NOVITÀ: LA CARTA DI SOGGIORNO PER I RESIDENTI SARÀ VALIDA PER VIAGGIARE ALL’ESTERO

Una novità assoluta, la carta di soggiorno digitale, per i residenti, equivarrà esattamente ad una carta d’identità sovrana e sarà valida per l’espatrio.

Alcuni servizi sono già compatibili con l’identità digitale; il cittadino potrà così firmare o co-firmare un
documento elettronicamente, anche dal proprio smartphone; fare una dichiarazione sull’onore; richiedere un documento di stato civile o connettersi al personale di Monaco Telecom (MyMT) e di SMEG (MyNexio). Tra qualche mese, si avrà l’accesso a uno sportello unico per tutti i servizi amministrativi pubblici.

Un grado molto elevato di sicurezza caratterizza questo nuovo documento: l’identità digitale a Monaco è un titolo fisico che protegge dal furto d’identità online. Dopo l’attivazione dell’identità digitale, se lo si desidera, potrà essere utilizzato dal computer grazie a un lettore di carte o o da uno smartphone scaricando l’applicazione MConnect Mobile. Diversi fattori di autenticazione (codice PIN a 5 cifre per utilizzare la carta su un computer, Codice PIN a 6 cifre per l’applicazione mobile) lo rendono a prova di manomissione e di manipolazione.

Ora l’obiettivo più ambizioso è quello di fornire le carte ai 2/3 di monegaschi e residenti entro il 2022.