CHE LA COMMEDIA CONTINUI!

Cristina Veronese accompagna il lettore nell’atmosfera del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie di Ezio Greggio in corso nel Principato di Monaco con l’atteso ritorno di Raoul Bova.

Al via il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie di Ezio Greggio nel Principato di Monaco con l'atteso ritorno di Raoul Bova presidente di giuria
Da sinistra: Giacomo-Ferrara, Mario de la Rosa, Raoul Bova, Ezio Greggio, Chazz Palminteri, Mario Sesti, Nick Vallelonga, Ft©RosannaCalò18MCFF

Non c’è niente di più della commedia e dei commedianti che rappresenti dal vivo e con maggiore immediatezza quelli che siamo e che dovremmo essere”, Miguel de Cervantes

È arrivata la primavera, anzi sta quasi terminando. Sbocciano fiori e profumi e stiamo lentamente riprendendo una vita quasi normale. E proprio come una primavera, l’evento che sto per raccontare è la testimonianza di una rinascita, di una ripresa, di una volontà di risollevarsi dopo la tempesta. Dopo la tragedia arriva la commedia e con lei tante storie che raccontano quelli che siamo e che ci invitano in un luogo magico: il cinema. Quanto ci sono mancate le sale, le persone sconosciute accanto a noi, quelle che conosciamo con le quali bisbigliare, le poltrone imbottite, il non sapere dove mettere la borsa, i telefoni dimenticati accesi, quanto ci è mancata quella sensazione di vuoto nello stomaco quando si spengono le luci e l’audio in stereofonia ci avvolge immergendoci in un’altra dimensione?

Ecco, il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie che si sta svolgendo nel Principato sino al culmine della serata di Gala prevista sabato 5 giugno rappresenta proprio la voglia di ritornare nelle sale cinematografiche per sorridere di noi e lo fa in grande stile con due grandi tematiche: la famiglia ed i sogni.


E proprio come in un sogno c’era il mare azzurro che si rifletteva sulle ampie vetrate, c’era il palco, c’erano i fotografi, i giornalisti, i blogger, i fans e tanta voglia di assistere nuovamente ad una conferenza stampa.  
Il frizzante organizzatore del Festival, Ezio Greggio ha presentato con tanto orgoglio l’evento alla stampa nell’esclusivo Monte-Carlo Fairmont Hotel. Con lui sul palco altri sei uomini tra i quali due star di Hollywood, gli attori, registi, sceneggiatori e produttori americani Chazz Palminteri, che riceverà il premio alla carriera durante la serata di gala e Nick Vallelonga, due volte premio Oscar per il film Green Book, e presidente di giuria del Monte-Carlo Film Festival lo scorso anno.
Purtroppo era assente per indisposizione, l’attrice francese Sara Forestier membro della giuria del festival assieme agli attori Giacomo Ferrara e Mario de la Rosa, e al regista e critico cinematografico Mario Sesti. Il presidente della giuria del festival di questa diciottesima edizione, l’attore e regista Raoul Bova era molto atteso in sala ed il rumore degli innumerevoli scatti fotografici al suo ingresso è stato da red carpet. Ezio Greggio con tatto ha espresso tutta la tragicità del periodo che stiamo vivendo e con noi anche il cinema. Mario Sesti ha sottolineato che storicamente i periodi tragici hanno portato alla grande comicità. Una grande speranza di ripresa quindi per la commedia, perché occorre essere tremendamente seri per riuscire a fare ridere.

Raoul Bova, interrogato sul motivo del grande successo di ascolti della fiction che lo ha visto protagonista Buongiorno mamma!, ha parlato di un pubblico molto esigente, che ha bisogno di storie sentimentali che diano speranza.
Mario de la Rosa, attore spagnolo della serie La casa de Papel, ha spiegato di come sia stato ingaggiato nel casting di una serie sconosciuta, per la quale erano previsti pochi episodi e si sia poi trovato nel vortice di ben cinque serie sulla piattaforma Netflix.
Giacomo Ferrara, attore della serie Suburra, ha raccontato della sua volontà di arrivare a trovare il suo posto nel mondo attraverso la recitazione partendo con tanta grinta dalla provincia abruzzese.

Sono stati presentati quindi i film, protagonisti del Festival, selezionati tra un centinaio e arrivati da ogni parte del mondo: Family swap (Francia), Ladies on steel (Finlandia), Las mejores familias (Perù- Colombia), Hasta que la boda nos separa (Spagna), Honeymood (Israele), Sentimental (Spagna), Dinner in America (USA), Deadly cuts (Irlanda), Swan song (USA) e  fuori concorso Benvenuti in casa Esposito (Italia).
Lo scopo principale del Monte-Carlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. I film selezionati in proiezione al Grimaldi Forum fino a venerdì 4 giugno, raccontano e riflettono in questa edizione la quotidianità di oggi, con tematiche sulla famiglia nelle sue declinazioni, sui conflitti generazionali, sul sesso e sull’emancipazione femminile.

L’atteso gran finale è per le premiazioni, in occasione del tradizionale Gala in programma sabato 5 giugno al Grimaldi Forum e durante il quale Ezio Greggio, insieme a numerosi ospiti del cinema e della tv, premierà i vincitori di quest’anno. Già confermato il premio Movie Legend Award 2021, assegnato a Chazz Palminteri (Bronx, I Soliti Sospetti, Terapia e Pallottole, Modern Family), nominato agli Oscar come attore non-protagonista per Pallottole su Broadway di Woody Allen e recentemente apparso in Godfather of Harlem. Riconoscimento alla carriera a Micaela Ramazzotti, plurinominata ai David di Donatello e vincitrice del David di Donatello per La prima cosa bella. Parteciperanno alla serata di Gala anche il conduttore Giancarlo Magalli, il compagno da sempre di Ezio Greggio a Striscia la notizia, Enzo Iacchetti, l’attrice e modella brasiliana Desirée Popper, e ancora Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Giovanni Esposito, protagonisti della nuova commedia Benvenuti a casa Esposito, che sarà presentato in anteprima mondiale al Monte-Carlo Film Festival venerdì 4 giugno. Attesi anche Elisa Isoardi, Elisabetta Gregoraci, l’ex calciatore Claudio Marchisio e Rocío Muñoz Morales, che riceverà il Monte-Carlo Award per la sua eccellenza al femminile. Durante la serata si esibirà Leo Gassmann, con il suo nuovo singolo Down.

Concludo con la frase pronunciata da Ezio Greggio durante la conferenza stampa: “Come si dice per lo spettacolo, anche la commedia deve continuare, The Comedy must go on, perché questo è il genere che ha sempre raccontato meglio la nostra storia”.
Che la commedia continui!

18a Edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, dal 31 maggio al 5 giugno 2021 Grimaldi Forum – Principato di Monaco 

Cristina Veronese, scrittrice collabora con MonteCarloin
A propos Cristina Veronese 51 Articles
Cristina Veronese, a volte scrittrice, a volte blogger. Attenta osservatrice di social media, donne e relazioni amorose che diventano argomenti per le sue storie su blog e settimanali femminili. Con uno dei suoi racconti ha vinto anche un concorso letterario nazionale. Dal 2016 collabora con MonteCarloin, per il quale con brio scrive racconti, attualità culturali e interviste. Il 14 febbraio 2018 è uscito il suo primo romanzo intitolato È infinita, lo sento.