A seguito del comunicato emesso mercoledì 16 giugno dal Conseil National e dei cambiamenti decisi in modo repentino da Francia e Italia, S.A.S. il Principe Alberto ha deciso alleggerire l’obbligo di maschere in esterno ma di mantenere il coprifuoco.
Il Sovrano di Monaco, ha spiegato attraverso un comunicato, che nonostante l’aumento del tasso d’incidenza e di positività negli ultimi 10 giorni ha deciso, per evitare una pausa sull’alleggerimento progressivo del dispositivo di restrizioni sanitarie, che non sarà più obbligatorio portare le maschere in esterno a partire da sabato 19 giugno ad eccezione di alcune zone, dove, come lo scorso anno dovranno essere indossate a causa dell’alta frequentazione: piazza di Palazzo e tutte le stradine di Monaco Ville, piazza del Casinò e tutta la zona che forma il Carré d’Or, tutto l’Esplanade del Centro Commerciale di Fontvieille, i mercati della Condamine e di Monte-Carlo, gli spazi di accesso ai trasporti pubblici come le fermate degli autobus, tutte le vie di accesso alla stazione ferroviaria, gli spazi d’accesso alle scuole.
Resta per il momento il coprifuoco da mezzanotte alle 6.
Il Sovrano ha chiesto al suo governo di condurre una rapida concertazione con i rappresentati della ristorazione del Principato per definire le condizioni di un ampliamento geografico dell’accoglienza della clientela. S.A.S. prenderà di nuovo in esame la situazione sanitaria per decidere eventuali ulteriori cambiamenti con il doppio obiettivo di proteggere la salute delle persone ma di rispondere alle attese economiche dei professionisti del settore turistico.
Il Principe di Monaco ha anche ricordato che le riunioni del Comitato Misto di Controllo della situazione sanitaria, proseguono in concertazione tra rappresentanti di governo e del conseil national.