Giovedì 3 giugno 2021 è la terza giornata mondiale della bicicletta. Indetta il 23 aprile 2018 dall’ONU, mira a incoraggiare gli stati membri dell’ONU a dare alla bicicletta un posto speciale nelle politiche e nei programmi di sviluppo, ma anche a migliorare la sicurezza stradale.
Invita inoltre ogni persona a favorire l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, che può diminuire le emissioni di gas serra dovute alle attività umane e migliorare così la qualità dell’aria.
Il Principato favorisce la circolazione dei ciclisti sviluppando dei percorsi dove possono pedalare in tutta sicurezza. Anche se le corsie degli autobus rappresentano il tratto di strada più esteso a causa delle piccole dimensioni del territorio, sono allo studio nuove piste ciclabili. Quello per il nuovo complesso balneare Larvotto sarà aperto nel luglio 2021 e quello per il nuovo ampliamento verso il mare nel 2025.
Oltre a queste iniziative, il Principato ha messo a disposizione del pubblico u390 biciclette Monabike self-service con 600 punti di attacco distribuiti in 42 stazioni sul territorio. Una nuova stazione sarà installata davanti al Lycée Albert 1er il prossimo autunno. http://www.monabike.mc/
Monapass, la nuova applicazione di mobilità “tutto in uno” del Principato, permette anche l’uso di biciclette Monabike e la mappatura in tempo reale dell’occupazione delle stazioni. Rivolto agli utenti dei trasporti di Monaco (autobus, parcheggi, biciclette elettriche) può essere scaricato gratuitamente dagli store Android o Apple.
Aziende e associazioni, possono beneficiare del regime di aiuti per l’acquisto di biciclette elettriche assistite proposto dal governo per i veicoli ecologici. L’aiuto per le biciclette ammonta a 700 € fino al 30 giugno 2021, e 400 € dopo questa data.
Infine, da molti anni, il Dipartimento dell’Ambiente organizza le Domeniche della Bicicletta, la cui prossima edizione è prevista per domenica 8 agosto 2021 al Port Hercule. Questo evento, per grandi e piccini, ha lo scopo di incoraggiare la riappropriazione di un’area solitamente occupata dalle automobili.