GUIDO MIANI VINCE LA 68a GIRAGLIA ROLEX CUP

Guido Miani vince la gara sotto i colori dello Yacht Club di Monaco. Il Maxi Arca SGR di Guido Miani ha impiegato 26 ore, 8 minuti e 10 secondi per coprire le 243 miglia nautiche della manifestazione.

È stato accanto a suo figlio che Miani, membro dello Yacht Club de Monaco, ha vinto questa regata in tempo reale. “Questa vittoria era il nostro obiettivo“, ha dichiarato al traguardo, “ma è stata messa in dubbio fino agli ultimi chilometri da Magic Carpet 3. Abbiamo navigato bene anche se siamo stati un po’ rallentati nella prima parte della gara con venti piuttosto leggeri. Dopo aver doppiato la Giraglia, siamo stati in grado di raggiungere velocità di 20-22 nodi. La barca ha mostrato tutto il suo potenziale contro alcuni avversari difficili“.
La competizione è stata davvero dura in questo quarto evento dell’International Maxi Association’s Mediterranean Maxi Offshore Challenge.

Due posti sul podio per lo Y.C.M.
Dopo una partenza mercoledì 16 giugno alle 12h00 da San Remo, la flotta si è diretta verso la prima boa di percorso ancorata nella Rade d’Agay, al largo di Cannes, per poi dirigersi verso il famoso Rocher de la Giraglia situato a nord-est di Cap Corse. Alle 07h01 Maxi Arca SGR passa il punto mitico, 15 minuti prima di Magic Carpet 3. Leopard 3, timonato da Joost Schuijff delo Y.C.M., ha seguito i leader fino alla fine, finendo 3° in tempo reale. In tempo compensato, Valter Pizzoli dello Y.C.M. e la sua Ange Transparent 3 hanno ottenuto il 10° posto davanti a Benoît de Froidmont (Wallyno), 12°.

Gli organizzatori hanno deciso di rivedere il programma di questa 68a edizione che ha riunito 138 barche. Eccezionalmente quest’anno, le gare costiere, che si svolgevano durante i tre giorni precedenti la gara principale, non hanno avuto luogo. Per quest’annata 2021, sono state istituite due manifestazioni di 60 miglia nautiche, permettendo agli equipaggi di raggiungere San Remo da dove veniva data la partenza.Guido Miani e il suo equipaggio di Arca SGR salperanno nuovamente per la 16° Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco, che partirà il 21 agosto 2021 nel Golfo di Mondello.