Grazie al netto miglioramento della situazione, al proseguimento della vaccinazione, alla vigilia della conferenza stampa in cui il governo annuncerà le nuove modifiche alle regole anti Covid 19, il Conseil National informa di aver chiesto al governo del Principe di eliminare coprifuoco e maschere all’aperto e di consentire a tutti di recarsi ai ristoranti e bar.
Fortunatamente da diverse settimane nessun residente è stato più ricoverato in ospedale, grazie al rispetto di tutte e disposizioni del governo da parte della cittadinanza. La situazione migliora in Liguria e finalmente, poco alla volta anche nelle alpi Marittime (purtroppo ci sono sempre ricoveri), ma la Francia dal 9 giugno ha un coprifuoco alle 23. Su queste basi, nel corso della riunione del Comitato Misto di sorveglianza anti Covid-19, tenutasi martedì 8 giugno, la delegazione del Consiglio Nazionale ha chiesto al Governo di eliminare alcune restrizioni importanti per essere al passo con la realtà della situazione sanitaria.
Queste le richieste: Eliminazione completa del coprifuoco;
- Apertura di bar e ristoranti a tutti, senza distinzione di residenza, nel rispetto delle misure sanitarie obbligatorie (in particolare permettere i pasti con la famiglia e gli amici nei ristoranti, e non penalizzare i professionisti del settore rispetto alla Francia);
- Pratica di sport indoor senza maschere, nel rispetto del numero di persone presenti e dei gesti di barriera;
- Fine dell’obbligo di indossare maschere all’aperto, tranne nelle zone ad alta concentrazione come già determinato nel 2020, come la piazza del mercato o la piazza del Casinò… ;
- Accelerare l’implementazione di un certificato di vaccinazione elettronico, cioè una tessera sanitaria con un codice QR interoperability, utilizzabile in Francia e verso tutte le destinazioni accessibili. La popolazione del Principato deve poter accedere liberamente a tutti i luoghi e paesi che richiedono questo dispositivo. I rappresentanti del parlamento hanno chiesto al governo un’informazione pubblica immediata su questo argomento.
Il Conseil National sottolinea l’importanza di rimanere attenti e proseguire gli sforzi giustificati per prevenire la malattia ed estendere la vaccinazione al maggior numero possibile di persone. Occorre proseguire la gestione della crisi in modo responsabile e sostenere ogni singolo cittadino affinché si possa finalmente tornare ad una vita normale.
Prossime informazioni domani dopo la conferenza stampa del governo.