IL GOVERNO PORTA IL COPRIFUOCO A MEZZANOTTTE

Il governo di Monaco ha annunciato un nuovo allentamento nelle disposizioni anti Covid-19 che andranno da sabato 12 fino al 27 giugno. Coprifuoco alle ore 24, apertura di ristoranti e bar alle persone che risiedono nella provincia di Imperia e nelle Alpi Marittime. Le mascherine restano obbligatorie anche in esterno.

Il governo di Monaco ha annunciato un nuovo allentamento nelle disposizioni anti Covid-19 che andranno da sabato 12 fino al 27 giugno. Coprifuoco alle ore 24, apertura di ristoranti e bar alle persone che risiedono nella provincia di Imperia e nelle Alpi Marittime. Le mascherine restano obbligatorie anche in esterno.
Il Ministro di Stato, Pierre Dartout, con i Ministri Castellini, Gamerdinger, Cellario e il segretario generale Colle, ft©WSM

ALLENTAMENTO GRADUALE E VACCINAZIONE AI 12-17 ANNI

La decisione di un allentamento graduale delle disposizioni è stata presa dal Sovrano. Il Ministro Dartout ha puntualizzato: “Alleggerimento delle misure non vuol dire rilassamento, al contrario occorre il massimo rispetto delle misure barriera perché non abbiamo ancora sconfitto il virus. Di fronte a questa crisi sanitaria ci consideriamo dei maratoneti e non dei velocisti, abbiamo dovuto adattarci alla situazione ed abbiamo ancora sicuramente delle prove davanti a noi perciò dobbiamo coniugare la prudenza alle riaperture. Abbiamo preso dei rischi con l’organizzazione dei GP automobilistici ma siamo riusciti ad accogliere il numero di spettatori più elevato di tutti i GP organizzati finora e grazie all’organizzazione e alle precauzione  prese, nonostante le vacanze scolastiche nello stesso tempo della Formula 1, non abbiamo registrato nuovi casi“. Infatti in ospedale a Monaco sono ricoverate persone di nazionalità francese, di cui una in rianimazione, il Ministro della salute, Didier Gamerdinger ha precisato che in quarantena nelle proprie case ci sono 5 persone colpite da Covid-19, di età compresa fra i 28 e i 32 anni. Gamerdinger ha spiegato che l’età delle contaminazione e dei malati è scesa bruscamente grazie alle vaccinazioni, ed ha annunciato l’apertura, questo venerdì 11 giugno, al vaccino contro il corona virus, dei ragazzi di età compresa fra i 12 e i 17 anni di età. I genitori oltre a firmare il consenso, dovranno accompagnare il minore. Il tasso di contagiosità si attesta allo 0,5%.

NUOVE DISPOSIZIONI SANITARIE DAL 12 AL 27 GIUGNO, MASCHERE OBBLIGATORIE

Come detto nel titolo il coprifuoco passa a mezzanotte  con la deroga a chi va al ristorante di rientro alle 00h15.

I ristoranti e i bar potranno accogliere i clienti provenienti dalle Alpi marittime e dalla provincia d’Imperia. I bar non avranno più limitazioni di orario durante il giorno ma i clienti dovranno essere serviti seduti. Nei ristorani i posti a tavola da 6 potranno passare ad 8 e le distanze tra i tavoli da 1.5m potranno passare a 1m.

Le maschere continueranno ad essere obbligatorie in esterno e all’interno, solo nelle sale di sport potranno essere tolte nel massimo rispetto delle regole sanitarie stabilite a seconda degli spazi.

Continueranno ad essere vietate saune, hammam e idromassaggio, perché ad altro rischio di contaminazione. Le discoteche continueranno ad essere chiuse per gli stessi motivi. Il telelavoro non sarà più obbligatorio ma fortemente consigliato.

PASS DIGITALE PER I VIAGGI: UN’APP TUTTA MONEGASCA dal 1 luglio

Se alla precedente conferenza stampa, il governo sembrava orientato ad aderire al Pass francese per i viaggi,  questa volta il segretario generale Robert Colle, che si occupa di seguire a preparazione del dispositivo, ha spiegato che sarà un Pass digitale monegasco, che sarà disponibile in modo che chi dovrà viaggiare dal 1 di luglio lo potrà fare, così come ha stabilito la Commissione Europea. Starà all’utente decidere se vorrà utilizzare il Pass per viaggiare in Francia o in tutta Europa. Sull’argomento il governo organizzerà un nuovo incontro, nei prossimi giorni, in cui saranno spiegati tutti i dettagli.

ECONOMIA: TUTTI I COMMERCI APERTI, SI ATTENDE UN RITORNO DI CLIENTI DA ITALIA E FRANCIA

Il ministro dell’economia Castellini ha spiegato che è stato difficile ma tutti gli sforzi hanno portato ad arrivare ad un equilibrio nella gestione della crisi sanitaria ed economica. Il governo continuerà a sostenere i commercianti fino alla fine dell’anno prendendo in carico le spese dell’APP CARLO, che in questi mesi ha fatto entrate moltissima TVA nelle casse dello Stato. L’App monegasca ha ottenuto un grande successo per gli acquisti e nei mesi si è anche evoluta, con possibilità di condividere pagamenti al ristorante tra amici, o per regali di compleanno.