Avete presente quel luogo incredibile, pieno di fascino e magia che è il Fort Antoine? Bene la magia tornerà anche questa estate grazie ad una serie di eventi che vi saranno organizzati dagli Affari Culturali di Monaco.
A fare da sfondo agli spettacoli del Fort Antone a volte é un tramonto, altre volte la luna, altre ancora un cielo blu scurissimo illuminato di stelle. Il pubblico seduto sulle gradinate (cuscino in dotazione per tutti) distanziamento sanitario rispettato, potrà ammirare e divertirsi con gli spettacoli che si susseguiranno.
La 51ma edizione del Teatro di Fort Antoine (29 giugno – 6 agosto) e la 15a edizione del Festival Internazionale d’Organo di Monaco (27 giugno – 15 agosto alal Cattedrale) scandiranno il ritmo all’estate con 14 serate e 7 eventi compreso un film-concerto al Fort Antoine che lo scorso anno aveva riscosso un grande successo.
L’originalità degli spettacoli al Fort Antoine è che tutte le compagnie adattano i loro spettacoli al luogo, dando vita a delle serate davvero uniche. La direttrice della DAC (Direzione Affari Culturali) Françoise Gamerdinger, ha invitato il Printemps des Arts, la NMNM, la Fondazione Principe Pierre di Monaco, l’Istituto Audiovisivo di Monaco, gli Incontri Filosofici di Monaco, il Teatro Principessa Grace e l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo ad esibirsi sul palco del Fort Antoine. Il programma sarà eclettico: proiezioni, concerti, “one-man show” e conferenze ed una serata speciale, omaggio al grandissimo compositore italiano Ennio Morricone con lo spettacolo “Morricone Stories con Stefano Di Battista e il suo gruppo musicale. In qualche modo questo spettacolo renderà omaggio anche a chi aveva proposto questo spettacolo per il programma, ossia il direttore artistico della SBM, Jean-Réné Palacio da poco scomparso. L’appuntamento è per venerdì 23 luglio alle ore 21.30 .
Programmi originali sul tema “Condividere l’organo” sono stati presentati da Olivier Vernet, direttore artistico del Festival Internazionale d’Organo di Monaco. Il Festival sarà l’occasione per festeggiare il grande organo della Cattedrale messo in funzione 10 anni fa, ancora oggi considerato l’organo più grande in Europa. Saranno presentate le ultime registrazioni effettuate sull’organo della Cattedrale. In collaborazione con la Médiathèque de Monaco, una firma del libro con Claude Passet e Silvano Rodi, autori del “Grand livre de l’orgue à Monaco”, sarà organizzata alla Bibliothèque Louis Notari.
Tutte le informazioni sui siti web: https://theatrefortantoine.com/ https://www.festivalorguemonaco.com/