In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, indetta dalle Nazioni Unite, il Comune di Monaco attraverso il Servizio dello Sviluppo Sostenibile, organizza alcune iniziative.
Sui due mercati (Condamine e Monte-Carlo), a vice-sindaco Marjorie Crovetto, delegata all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, consegnerà ai commercianti sacchetti di cotone con il logo della Giornata Mondiale dell’Ambiente e posaceneri tascabili da distribuire ai loro clienti il 5 giugno;
Un “Laboratorio verde” si svolgerà anche al Parco della Principesse Antoinette la mattina di sabato 5 giugno: dieci partecipanti potranno beneficiare dei consigli di un giardiniere professionista del parco per creare composizioni botaniche utilizzando materiali riciclati (barattoli e scatole di vetro per i contenitori, spago, chiodini bottoni per cucire, nastri ecc. per la decorazione. Il workshop è gratuito su iscrizione (nei limiti dei posti disponibili), è destinato agli adulti e ai bambini dai 7 anni in su accompagnati da un adulto.
Lunedì 7 giugno alle 18.30, la Mediateca di Monaco accoglierà la velista Alexia Barrier, molto impegnata nella causa ambientale attraverso la sua associazione “4myplanet”, per un incontro alla Biblioteca Louis Notari, sul tema “Proteggere il pianeta blu, la nostra cellula di vita“.
Infine, nel settore della prima infanzia, l’asilo nido l’Ile aux Bambins, ha voluto offrire ai bambini la possibilità di sostituire i soliti giocattoli con oggetti come le bottiglie, tessuto, scatole, cartone… durante tutta la settimana. Un altro modo di scoprire e divertirsi per i più piccoli!
Inoltre, l’8 e il 10 giugno, l’asilo ospiterà uno stand della Société Monégasque d’Assainissement (SMA) dove saranno offerti giochi per discutere di smistamento; e l’8 e il 9 giugno sarà la volta della Mission pour la Transition Energétique (MTE) di allestire uno stand all’interno della struttura per offrire tutti i tipi di consigli, in particolare sulla riduzione dei rifiuti.
Per sensibilizzare il team degli asili ma anche le famiglie, su diversi temi.