ACCORDO TRA MONACO E LUSSEMBURGO

Il Principato di Monaco e il Granducato del Lussemburgo hanno firmato un nuovo accordo bilaterale. A siglare l’intesa sono stati il Ministro di Stato di Monaco Pierre Dartout e il Primo Ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel.

Accordo tra Principato di Monaco e Lussemburgo per la creazione di un hosting di dati sensibili del Principato un'ambasciata elettronica inviolabile.
I due capi di governo, Dartout a sinistra e Bettel, ft.©SIP/JC Verhaegen

L’accordo bilaterale riguarda l’hosting di dati sensibili del Principato, nell’ambito di un’ambasciata elettronica. Il primo del suo genere per Monaco, che offre le stesse garanzie di inviolabilità e immunità di quelle concesse a un’ambasciata fisica. Ha sottolineato il ministro di Stato, Pierre Dartout: “Anche se la salvaguardia dei dati informatici sensibili era un imperativo per il Principato, questo non poteva essere previsto sul territorio monegasco, troppo esiguo rispetto al rischio di una catastrofe naturale o di un attacco informatico. Questo accordo è un primo passo verso una partnership rafforzata nel campo digitale tra il Principato di Monaco e il Lussemburgo. Mi rallegro di questo accordo proposto dal nostro partner lussemburghese, che permette al Principato di beneficiare di una soluzione per la salvaguardia di questi dati, al fine di prevenire qualsiasi rischio importante“.

Il principale artefice di questo accordo, Frédéric Genta, delegato interministeriale per la transizione digitale, che era presente alla cerimonia della firma, ha spiegato:”Il risultato di questo progetto si estende all’implementazione di infrastrutture digitali sicure nel Principato, come il Cloud Sovrano. Questa ambasciata elettronica (e-Ambassad) è stata progettata e costruita in Lussemburgo, ma con i nostri standard di sicurezza per garantire la sovranità dei nostri dati digitali nazionali“.

Le due delegazioni hanno avuto uno scambio sul rilancio economico post-Covid e i due capi di governo hanno deciso di costituire un comitato che permetterà ai diversi servizi dell’amministrazione di definire ed organizzare diversi progetti comuni compresa la cooperazione sull’identità digitale e le applicazioni cloud sovrane.

Le due delegazioni, monegasca e lussemburghese