Nell’ambito delle sue visite regolari ai territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha visitato Allier e Puy-de-Dôme.
Accolto dal Prefetto di Allier, Jean-Francis Treffel, dal Presidente del Consiglio Dipartimentale, Claude Riboulet, e dal Presidente della Comunità di Vichy, Frédéric Aguilera, il Principe si è recato prima ad Abrest per visitare la fabbrica Ligier, produttore francese di automobili e furgoni elettrici, che fornisce i veicoli elettrici alle Poste di Monaco.
Il Sovrano di Monaco ha continuato la sua visita a Effiat, nella regione del Puy-de-Dôme, dove è stato accolto dal prefetto Philippe Chopin, da Marc Carrias, il sindaco del Comune e dalla popolazione locale.
Dopo una cerimonia sulla piazza del municipio, alla presenza di numerosi eletti regionali e locali, tra cui il presidente del Consiglio Dipartimentale Lionel Chauvin, S.A.S. il Principe ha svelato la targa che ufficializza l’appartenenza di Effiat alla rete dei Siti Storici Grimaldi, poiché la famiglia Coiffier d’Effiat è nella linea di Louise d’Aumont-Mazarin che sposò il futuro principe di Monaco Honoré IV nel 1777.
Il corteo si è poi recato alla chiesa del villaggio, dove si trova la tomba del Maresciallo d’Effiat, alla quale il Sovrano ha reso omaggio, prima di visitare il castello, grande progetto architettonico dell’illustre antenato della famiglia, e oggi classificato come monumento storico.
Guidato dal proprietario, Hubert de Moroges, il Principe scopre la storia del maresciallo d’Effiat, amico di Richelieu e ministro del re Luigi XIII, il cui titolo ha ereditato i marchesati di Longjumeau e di Chilly, nonché la baronia di Massy.
Il viaggio in Auvergne si è concluso con una visita al museo “L’Aventure Michelin“, dove S.A.S. Il Principe Alberto è stato accolto da Florent Menegaux, presidente del produttore di pneumatici francese (foto sopra).