Il Festival effimero di street art torna per il 5 anno consecutivo (6-7-8 luglio dalle 10 alle 22) presso l’Esplanade de Pécheurs al porto di Monaco. Un’edizione straordinaria con 11 artisti provenienti da 7 Paesi differenti che hanno accettato di creare opere originali che saranno vendute a favore della FPA2 di Monaco per contribuire ad un progetto a salvaguardia della natura.
Gli artisti di quest’anno sono: Nadib Bandi (France), Cacao Rocks (Grèce), Chicadania (Colombie), Michael Bereens (France), Manomatic (Espagne), Misterpiro (Espagne), Andrea Ravo Mattoni (Italie), Pez (Espagne), Jacques Schneider (Luxembourg), Mr OneTeas (Monaco), Tones (Suisse). Lo spagnolo SpokBrillor che faceva parte del gruppo purtroppo non sarà presente perché risultato positivo al Covid ma verrà a Monaco il prossimo anno.
Come ogni anno c’è une tema legato alla protezione dell’ambiente: Il Pianeta e i suoi colori.
Da quando è nata la manifestazione, vengono donati i benefici netti alla FPA2 di Monaco, grazie a questi, UPAW ha contribuito al finanziamento di un progetto per la protezione degli scimpanzé in Uganda e all’iniziativa di BE MED (Beyond plastic Med) per la protezione del Mediterraneo contro la plastica.
Con l’edizione 2021 UPAW spera di contribuire all’iniziativa per la Conservazione della foca monaca del Mediterraneo (Monk Seal Alliance). Si spera nella presenza di generosi collezionisti che compreranno le opere durante la vendita all’asta che si svolgerà giovedì 8 luglio in fine pomeriggio.
Urban Panting Around The World è organizzato da Alberto Colman (WSM) dal 2017, che ha avuto l’idea di portare la street art a Monaco per dimostrare la sensibilità degli street artisti per l’ambiente, un altro modo di sensibilizzare il pubblico alla protezione dell’ambiente.
ALCUNI EVENTI SI AGGIUNGONO ALLA PERFORMANCE LIVE DEGLI ARTISTI
Spiega Alberto Colman: “Ci sarà qualcosa di nuovo all’UPAW quest’anno, alcuni eventi paralleli che arricchiranno la manifestazione. Mercoledì 7 luglio alle 16h, ci sarà una connessione zoom con il Museo d’Arte Contemporaneo di Abobo ad Abidjan, in Costa d’Avorio, dove si terra una mostra con esibizione di street art allo stesso tempo che a Monaco, con alcuni dei migliori artisti africani.
Sempre mercoledì 7 luglio alle ore 18, ci sarà una tavola rotonda intitolata “NFT per la StreetArt” che sarà moderato da Karolina Blasiak, art advisor. Una prima nel Principato di Monaco.
Giovedì 8 luglio alle 17h, ci sarà la presentazione del libro dello storico dell’arte Cyrille Gouyette intitolato “Sous le Street Art, le Louvre: Quand l’art classique inspire l’art urbain”.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito grazie alla partecipazione di importanti sponsor come ViaNord, EFG Bank, il gruppo Marzocco, il gruppo Medial, la galleria Maison d’Art; L’lmportante sostegno della Mairie de Monaco, della Direzione del turismo e congressi di Monaco, degli Affari Culturali del Principato. E poi tanti partner: la SMEG, la SMA, le auto elettriche Mobee, i vini Cossetti, Generali Assurance, Rossi i gelati, il Grimaldi Forum che ricicla con UPAW le moquette usate durante gli eventi e non ultimo il filmaker David Andresche realizzerà un video come già nel 2019.
Nell’attuale situazione sanitaria dovuta al COVID-19, l’organizzazione di Urban Painting Around The World ha deciso di rispettare le disposizioni sanitarie anche se la manifestazione si svolge all’estero. Intorno allo spazio dove si svolge l’esibizione degli artisti, ci saranno delle barriere. Coloro che vorranno entrare saranno obbligati di chiederlo, questo per evitare assembramenti e mantenere le distanze. All’entrata, ci saranno dei distributori con gel idro-alcoolico e le mascherine saranno a disposizione di tutti. Le misure sono per la sicurezza degli artisti, dell’organizzazione e del pubblico.