È stato firmato tra il Principato e il Granducato un accordo di cooperazione per rinforzare le azioni di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
A siglare l’intesa sono stati Michel Hunault, direttore del Servizio d’informazione e di controllo sui Circuiti Finanziari (SICCFIN) e il suo omologo lussemburghese Claude Marx, direttore della Commissione di Sorveglianza del Settore Finanziario (CSSF). Presente alal firma anche Robert Gelli, Segretario di Stato ai servizi giudiziari di Monaco che ha dichiarato: “Oltre lo scambio di informazioni sui casi, l’importante è stabilire contatti regolari per fare il punto su problemi legislativi, procedure e metodi operativi“.
Michel Hunault conclude: “L’Unione Europea ha appena deciso di creare un centro dedicato a la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Perché ci sono scappatoie, carenze e ci si è accorti che l’armonizzazione della legislazione non è sufficiente. La cooperazione tra di noi è essenziale“.