Monaco Telecom, operatore di telefonia a cui il governo ha recentemente rinnovato il contratto di esclusiva, sta accelerando il dispiegamento della fibra in tutti gli immobili del Principato. Abbiamo incontrato il direttore generale, Martin Peronnet, per farci spiegare il funzionamento di questa novità.
Peronnet ci accoglie nei 2500mq. di uffici che, a pieno ritmo (vige ancora il tele-lavoro) accolgono 220 impiegati. Qui nel cuore di Fontvieille, sono riuniti gli specialisti di tutti i mestieri della telefonia, di internet e della televisione.
MCin: quando si dice tutto è pronto per la fibra, cosa deve capire l’utente?
M.P.: vuol dire che la parte più importante per installare la fibra nel Paese è stata fatta. Ossia la fibra oramai è installata all’entrata di tutti gli immobili e quindi pronta a entrare nei palazzi e negli appartamenti.
MCin sul sito di Monaco Telecom si può digitare il proprio indirizzo ed appare la risposta, che può essere di due tipi “siete eleggibile o non siete eleggibile” cosa vuol dire?
M.P: In effetti ora, come detto la fibra è davanti ad ogni immobile del Principato per farla entrare occorre che i syndic (ossia gli amministratori di condominio) prendano contatto con noi per prendere appuntamento affinché si porti la fibra dentro il palazzo, su ogni pianerottolo. Toccherà poi ad ogni utente prendere un appuntamento con un consigliere di Monaco Telecom, per capire in base alle proprie esigenze, che tipo di contratto fare. Dopodiché si potrà avere L’appuntamento con i tecnici che potranno andare nell’appartamento per installare la fibra.
MCin: ci possono essere delle difficoltà per il nuovo impianto?
M.P.: In effetti dipende dallo stato della casa. I nostri tecnici devono passare solo i cavi, un lavoro che prende circa 4 ore, al posto del vecchio, che sia all’interno della guaina apposita o in esterno intorno allo zoccolo del muro. I nostri operai ovviamente non sono abilitati a fare lavori di falegnameria o muratura, se le guaine dove passano i fili sono tappate o rovinate non sta a noi cambiarle.
MCin: Cosa ci porta in più la fibra?
M.P.: Intanto la velocità per internet, più tutta una serie di servizi per telefonia mobile e tv; ci sonoofferte di abbonamento davvero competitive. Per il segnale internet siamo dotati di un duplicatore di segnale Smart wifi per tutti quelli appartamenti che hanno zone in cui il segnale non arriva bene e poi la box per internet proporrà il sistema Apple TV.
MCin: si dovrà cambiare televisione?
M.P.: niente affatto. Ci sarà in dotazione un telecomando realizzato apposta da Apple. Il sistema televisivo sarà ancora più performante. Faccio un esempio: questa sera in tv c’è un programma che mi interessa ma ho dimenticato di registrarlo. Bene si potrà tornare indietro di 7 giorni per rivederlo, anche sul telefonino .