Come era da prevedere, la quarta ondata di corona virus è arrivata anche a Monaco. Da diversi giorni la situazione si è degradata e la variante Delta si diffonde a macchia d’olio. Per questo il Ministro di Stato, dopo consultazioni con il Conseil National ha deciso che il pass sanitario, dopo averlo reso obbligatorio per tutti coloro che vengono dall’esterno nel Principato, lo sarà anche per tutta la popolazione residente dal 23 agosto.
La data sembra molto lontana ma in realtà, il Principe ha dato il suo accordo per fare in modo che le persone non ancora vaccinate lo possano fare. La vaccinazione a Monaco è ammessa a partire dai 12 anni.
Secondo gli ultimi dati ci sono un centinaio di persone in quarantena a casa con il Covid-19 e 15 sono i ricoverati al CHPG, 7 sono residenti. L’età media dei ricoverati è molto scesa e la mutazione Delta dilaga tra i giovani. Le persone colpite dal virus non sono vaccinate.
RISPETTO DEL PROSSIMO CON VACCINAZIONI E GESTI BARRIERA PER MANTENERE L’ECONOMIA
Oltre alla vaccinazione occorre il rispetto dei gesti barriera. Purtroppo in città ci sono troppi giovani e troppi turisti che girano senza mascherina. I controlli del governo sono costanti nei locali e ogni qualvolta che vi siano casi di corona virus tra il personale o che se il personale è trovato con le mascherine sotto il naso, i locali sono sanzionati e chiusi per diversi giorni. Il rispetto delle regole e l’incitazione alla vaccinazione servono per mantenere l’attività economica in vita e il raggiungimento della tanto agognata immunità di gregge permetterà di ritrovare una vita normale.
PASS SANITARIO OBBLIGATORIO
Dal 23 agosto, pertanto, il pass sanitario sarà obbligatorio per tutti a Monaco, compresi residenti e impiegati, per avere accesso ai ristoranti e ai bar. Il pass sanitaria, permette di indicare con certezza che il titolare è completamente vaccinato o guarito dal Covid-19 da un minimo di 2 settimane a un massimo di 6 mesi o che è in possesso di un test PCR negativo di meno di 48 ore.
Infine il progetto di legge per rendere obbligatoria la vaccinazione per medici, personale infermieristico, para-medici e ausiliari sarà depositato dal governo ai primi di agosto al Conseil National. L’Assemblea ha già fatto sapere che il testo sarà esaminato in seduta straordinaria entro i primi 15 giorni di settembre,
Il governo ricorda ch potrà prendere ulteriori misure se la situazione sanitaria dovesse peggiorare.