Con un comunicato il governo del Principe annuncia un nuovo alleggerimento delle restrizioni dovute al dilagare del Covid-19. Ricominciano le animazioni musicali e riaprono le discoteche da sabato 10 luglio.
SI TORNA NELLE DISCOTECHE CON IL PASS SANITARIO
Tuttavia la cautela resta d’obbligo. Nessuno è al riparo da quella che appare la variante peggiore del corona virus, la cosidetta Delta, soprattutto se non si è vaccinati. Infatti nello stesso comunicato è precisato che al fine di garantire il massimo livello di sicurezza sanitaria, tutti i clienti deve prima fare una prenotazione e avere un Pass Sanitario valido ossia che dimostri di essere stati vaccinati, di aver eseguito un test PCR o di essere guariti dal Covid da non oltre 6 mes.
Un controllo sarà effettuato all’entrata dei locali notturni ma anche in quei ristoranti dove dopo cena si può ballare. Nei locali saranno ammesse solo un numero di persone equivalente ai posti a sedere.
Il personale avrà l’obbligo di indossare la maschera durante il turno di servizio mentre ai clienti sarà richiesto di indossare la maschera in caso di attesa in coda. Se poi il Green Pass o Monaco Safe Pass sarà regolare all’interno del locale la maschera non sarà necessaria.
Nello stesso spirito, è stato deciso di aumentare il numero di ospiti che possono essere seduti ai tavoli di ristoranti e bar, da 8 a 10 persone.
L’ATTENZIONE E LA PREOCCUPAZIONE RESTANO MOLTO ALTE: VACCINAZIONI PER TUTTI I DIPENDENTI NON RESIDENTI A MONACO
Purtroppo le persone fanno meno attenzione e la variante Delta si diffonde a macchia d’olio. Senza citare l’incremento dei casi in tutta Europa, è di ieri la notizia che Malta ha chiuso l’entrata ai turisti non vaccinati e anche al CHPG di Monaco tornano le persone ricoverate, sono 4 di cui un residente e 8 i nuovi positivi, una trentina le persone in quarantena in domicilio a causa del Covid.
Secondo la volontà del Sovrano, la vaccinazione sarà d’ora in poi estesa a tutti i dipendenti del Principato alle condizioni che saranno specificate nei prossimi giorni.
I monegaschi e i residenti di età superiore ai 12 anni che non si sono ancora vaccinati sono invitati a farlo al più presto. Infatti la vaccinazione è per ora l’unica arma che fornisce una protezione efficace contro il virus.