Sotto la presidenza del Ministro delle finanze e dell’economia, Jean Castellini, è stato firmato il protocollo che vuole riorganizzare e modernizzare le missioni di controllo compiute dal SICCFIN presso gli istituti di credito.
A firmare il documento sono stati Etienne Franzi, presidente dell’AMAF e Michel Hunault direttore del SICCFIN. Spiega Michel Hunault:”Non potevamo ignorare l’evoluzione del lavoro dei professionisti durante la pandemia: telelavoro, modernizzazione delle trasmissioni, ecc. Abbiamo cercato, in mezzo alle difficoltà, di trarne il massimo e il Covid ha accelerato l’attuazione di questo nuovo quadro“. Aggiunge Franzi: “L’associazione ha appoggiato pienamente la proposta di Michel Hunault di aggiornare i termini e le condizioni dei controlli in loco, la cui ultima versione risaliva a giugno 2012. Questi controlli sono una parte essenziale del sistema antiriciclaggio, permettendo di assicurare che ogni stabilimento abbia i mezzi più efficaci nella perenne rincorsa tra i riciclatori e lo scudo degli istituti“.
I principali cambiamenti nel testo riguardano lo scambio di dati e la definizione dei principali documenti e informazioni necessari per il corretto svolgimento delle ispezioni in loco. È anche una perfetta dimostrazione delle eccellenti relazioni tra la comunità finanziaria e le autorità di vigilanza.