Il Ministro di Stato Pierre Dartout, durante la conferenza stampa dopo la visita al centro di vaccinazioni e test presso l’Auditorium, ha spiegato che la situazione ha bisogno di una vigilanza molto alta, il tasso di positività torna a salire al 4% perché la variante delta del Covid-19 si diffonde sei volte più velocemente della precedente.
FARE UN TEST PCR AL RITORNO DALLE VACANZE È FONDAMENTALE
Il Ministro Dartout ha spiegato che se fortunatamente per ora in ospedale vi sono ricoverate tre persone e due in terapia intensiva, tutte non residenti, purtroppo ci sono cira 77 persone in isolamento per Covid-19 al proprio domicilio. “Si tratta soprattutto di giovani che sono stati in vacanza, in località dve hanno partecipato a feste. Invitiamo tutta la popolazione che parte a testarsi al rientro“. Il pericolo sta nel fatto di non essere vaccinati perché è ormai provato che chi è vaccinato, anche se prende il Covid è praticamente asintomatico e può trasmetterlo in modo debole. Se non si è vaccinati, anche se giovani, il virus potrebbe aggredire in modo violento e si può finire in terapia intensiva. Monaco esegue tre volte più test della regione PACA; solo la scorsa settimana sono stati eseguiti 4341 test tra PCR e anti-igenici.
IN AUMENTO LA DISTRIBUZIONE DEI PASS SANITARI A MONACO
Se in altri Paesi continuano le discussioni sulla questione del Pass Sanitario, per Monaco è un dato di fatto dai primi di luglio. Dal suo lancio sono stati distribuiti 33.510 pass sanitari di cui, 29.735 tessere distribuite alle persone vaccinate; 630 passa sanitari alle persone guarite dal virus e 3145 a coloro che hanno avuto un test PCR negativo.
ASCENSORI: UNO DEI LUOGHI DOVE CI SI INFETTA FACILMENTE
Il Ministro chiede alla popolazione ma anche ai turisti di rispettare l’obbligo di maschere nei luoghi chiusi ed ha sottolineato che purtroppo molti si aggirano nei parcheggi e prendono gli ascensori senza maschera. “L’ascensore è uno dei luoghi dove più facilmente si può prendere il corona virus” ha detto Dartout.
LOCALI PUBBLICI SOTTO CONTROLLO
Proseguono i controlli sanitari in ristoranti, bar e locali dove ora si può fare musica. Ogni lunedì il Ministro riceve il resoconto settimanale della situazione. Purtroppo diversi locali hanno avuto dipendenti che si sono infettati, quindi sono stati messi in quarantena ed un locale è stato chiuso.