ISCRIZIONI APERTE PER VOTARE ALLE ELEZIONI DEL COM.IT.ES.

Si svolgeranno il prossimo 3 dicembre le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. ( Comitato degli Italiani Residenti all’Estero) ma per partecipare a queste elezioni è fondamentale iscriversi per avere diritto di voto.

Si svolgeranno il prossimo 3 dicembre le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. ( Comitato degli Italiani Residenti all'Estero) ma per partecipare a queste elezioni è fondamentale iscriversi per avere diritto di voto
Copia del modulo da riempiere e inviare all’Ambasciata

Per chi ha già votato in precedenti elezioni di questo tipo non è certo una sorpresa per i nuovi residenti italiani nel Principato invece, occorre sapere che per eleggere questo Comitato l’iscrizione è obbligatoria, non basta essere registrati in ambasciata come residenti a Monaco. Le istruzioni arrivano direttamente dal Ministero degli Esteri italiano e diffuse dall‘Ambasciata d’Italia. Per leggere la lettera dell’ambasciatore Giulio Alaimo rivolta agli italiani residenti cliccare qui

COS’È IL COM.IT.ES.

Istituiti nel 1985 i Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti. Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’Autorità consolare, con le Regioni e con le Autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della Circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

TRE MODALITÀ PER ISCRIVERSI

Per avere il diritto di voto occorre inviare la propria richiesta all’Ambasciata d’Italia entro e non oltre il 3 novembre.

1- Prima di tutto occorre scaricare il modulo dal sito della ambasciata , una volta riempito si può portare personalmente all’ufficio dell’ambasciata insieme alla fotocopia della propria carta d’identità.

2 – Si può inviare in ambasciata via postaposta elettronica o posta elettronica certificata, allegando in ogni caso la copia del proprio documento di identità, comprensiva della firma del titolare.

3 – presentando direttamente on-line la richiesta d’iscrizione nell’elenco elettori attraverso il Portale Fast-It, grazie ad una nuova funzionalità, selezionando la voce seguente dedicata alle elezioni: Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites