La contessa Helen Selikowitz Modini, membro della giuria di gemlucART Monaco, ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine delle Arti e delle Lettere per il suo contributo all’arte e alla cultura. La prestigiosa onorificenza francese è stata consegnata dall’ambasciatore di Francia a Monaco Laurent Stéfanini.
La breve cerimonia si è svolta a Villa Kerylos, a Beaulieu sur Mer. L’ambasciatore Stéfanini, ha ricordato ai presenti, la carriera di mecenate della contessa Selikowitz Modini. Nata in Svezia, figlia di grandi collezionisti, fu la più giovane fotografa di Pablo Picasso. Da oltre 36 anni vive nel sud dell’Europa dedicando la sua vita all’arte, agli artisti e alle nobili cause. Il Re e la Regina di Svezia, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, non erano presenti tra gli invitati ma hanno inviato le loro congratulazioni alla contessa.
Helen Selikowitz Modini, ha aderito nel 2018 a gemlucART, fiera internazionale d’arte contemporanea a favore della lotta contro il cancro, che riunisce ogni anno 135 artisti provenienti da tutto il mondo. A causa del COVID, la prossima edizione avrà luogo nel settembre 2022. Spiega Laurence Garbatini, direttore generale di gemlucART: “Nell’occasione della prossima edizione, la contessa Helen Selikowitz Modini avrà a sua disposizione uno spazio dove potrà invitare ad esporre tre artisti di sua scelta”.
gemlucArt, nasce dal GEMLUC, Gruppo di imprese monegasche che uniscono le loro forze nella lotta contro il cancro, ed è presieduto da François-Jean Brych.