OPERAZIONE “MONACO ZERO MEGOT” OSSIA, SENZA MOZZICONI DI SIGARETTE

Come ogni estate, il Comune di Monaco si unisce alla Société Monégasque d’Assainissement (SMA) e alla Direction du Tourisme et des Congrès (DTC) per sensibilizzare residenti e turisti a combattere l’inquinamento del nostro ambiente da mozziconi di sigarette.

Il Comune di Monaco organizza una campagna zero Mozziconi di sigarette per le strade della città
I posaceneri distribuiti per la città son anche da tasca per i fumatori, ft(c)Marie de Monaco

Quest’anno è stato adottato un formato completamente nuovo per questa operazione: infatti, con la decisione del Governo del Principe di rendere le spiagge del Principato non fumatori durante la stagione estiva, i posacenere non saranno più disponibili per il self-service sugli espositori o dispenser delle spiagge del Larvotto e del Solarium.

D’altra parte, le squadre SMA e le hostess della DTC si alterneranno per distribuire posacenere nelle aree dedicate ai fumatori sul lungomare Larvotto con l’obiettivo di condurre una campagna di sensibilizzazione per tutta l’estate sugli effetti nocivi dei mozziconi di sigaretta ma anche sugli altri rifiuti che inquinano i mari e sulla necessità di proteggere l’ambiente marino.

Inoltre, i posacenere tascabili saranno a disposizione del pubblico nei negozi del Larvotto, in diversi chioschi informativi del DTC così come nei siti comunali aperti al pubblico (Mediateca, Stadio degli sport acquatici Rainier III…). Saranno anche distribuiti nel Principato su richiesta delle persone interessate.

Con questa nuova operazione, che si estende oltre le zone balneari, il Municipio e i suoi partner desiderano sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mantenere pulita la nostra città e continuare a sensibilizzare la popolazione sull’impatto dei mozziconi di sigaretta sull’ambiente.

Il Comune di Monaco ha anche installato terminali Ecomégot in diversi suoi siti: Il mercato della Condamine, l’Espace Léo Ferré, l’edificio del Municipio, l’Ecole Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio, la Médiathèque de Monaco e lo Stade Nautique Rainier III.