Si svolgerà dal 17 al 22 agosto prossimi la 17a edizione del « Mondiale du Théâtre de Monaco« , festival di teatro per dilettanti che si tiene ogni 4 anni nel Principato di Monaco. I rappresentanti de « Lo Studio de Monaco » che l’organizza hanno presentato il programma.
conferenza stampa, ft.(c)M.Ales/direc.Com.
Per questa edizione saranno presenti 190 attori in rappresentanza di quindici troupes selezionate in base al loro paese d’origine che si esibiranno per due giorni consecutivi al teatro Princesse Grace o al teatro des Variétés. Le troupes proverranno da Argentina, Belgio, Cuba (da confermare), Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Italia, Ungheria, Lituania, Marocco, Portogallo, Repubblica Centroafricana, Slovenia e Slovacchia.
Per l’Italia parteciperà la compagnia proveniente da Roma: IT ACADEMY OF FITA
Parallelamente, ogni mattina, un colloquio riunirà i frequentatori del festival e le tre compagnie che hanno presentato i loro spettacoli la sera precedente, l’obiettivo sarà lo scambio di informazioni sul modo di lavorare dei gruppi e sulle pratiche del teatro amatoriale nei loro paesi. Nel pomeriggio saranno offerti ai partecipanti anche due workshop sui seguenti temi: « Perché la maschera » e « Tutti insieme! Creare un coro moderno in un’opera classica ».
Infine, una sessantina di partecipanti saranno presenti in occasione del 37° Congresso AITA/IATA (International Amateur Theatre Association).
Il commissario generale della manifestazione, che è anche Ministro dell’Interno e e della Cultura, Patrice CELLARIO, ha spiegato: « L’evento aveva lo scopo di riunire tutti gli amanti del teatro intorno alla loro passione comune » ed ha poi reso omaggio ai molti volontari senza i quali il Mondial du Théâtre de Monaco non potrebbe avere luogo.
Tutte le compagnie che partecipano cliccare qui Per il programma e prenotazioni cliccare qui
Info: Tel. : +377 93 25 12 12 mondialdutheatre@monte-carlo.mc