PRESENTATA LA 17a EDIZIONE DEL FESTIVAL MONDIALE DEL TEATRO A MONACO

Si svolgerà dal 17 al 22 agosto prossimi la 17a edizione del “Mondiale du Théâtre de Monaco“, festival di teatro per dilettanti che si tiene ogni 4 anni nel Principato di Monaco. I rappresentanti de “Lo Studio de Monaco” che l’organizza hanno presentato il programma.

Per questa edizione saranno presenti 190 attori in rappresentanza di quindici troupes selezionate in base al loro paese d’origine che si esibiranno per due giorni consecutivi al teatro Princesse Grace o al teatro des Variétés. Le troupes proverranno da Argentina, Belgio, Cuba (da confermare), Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Italia, Ungheria, Lituania, Marocco, Portogallo, Repubblica Centroafricana, Slovenia e Slovacchia.

Per l’Italia parteciperà la compagnia proveniente da Roma: IT ACADEMY OF FITA

Parallelamente, ogni mattina, un colloquio riunirà i frequentatori del festival e le tre compagnie che hanno presentato i loro spettacoli la sera precedente, l’obiettivo sarà lo scambio di informazioni sul modo di lavorare dei gruppi e sulle pratiche del teatro amatoriale nei loro paesi. Nel pomeriggio saranno offerti ai partecipanti anche due workshop sui seguenti temi: “Perché la maschera” e “Tutti insieme! Creare un coro moderno in un’opera classica”.

Infine, una sessantina di partecipanti saranno presenti in occasione del 37° Congresso AITA/IATA (International Amateur Theatre Association).
Il commissario generale della manifestazione, che è anche Ministro dell’Interno e e della Cultura, Patrice CELLARIO, ha spiegato: “L’evento aveva lo scopo di riunire tutti gli amanti del teatro intorno alla loro passione comune” ed ha poi reso omaggio ai molti volontari senza i quali il Mondial du Théâtre de Monaco non potrebbe avere luogo.

Tutte le compagnie che partecipano cliccare qui Per il programma e prenotazioni cliccare qui

Info: Tel. : +377 93 25 12 12 mondialdutheatre@monte-carlo.mc

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.