Il Ministro di Stato Pierre Dartout accompagnato dal Ministro della salute Didier Gamerdinger, ha visitato il di vaccinazioni e di screening situati presso l’Auditorium Rainier III. Ne è seguito un incontro con la stampa. Il Ministro di Stato ha annunciato, in pieno accordo con il Conseil National, la presentazione di un progetto di legge per fa vaccinare medici, infermieri e operatori sanitari di supporto che a Monaco non sono ancora vaccinati, seguendo così l’esempio di Italia e Francia.
La questione è semplice o si crede nella medicina perché questo è il lavoro che si pratica come medici, infermieri e operatori e ci si vaccina contro il Covid-19 oppure non si può rischiare di prendere il virus e far ammalare i pazienti e allora si deve smettere. Occorre consapevolezza ovunque.
Il Ministro della salute Gamerdinger ha iniziato le concertazioni con il CHPG, l’IM2S, il Centro Cardio Toracico e tutte le case di riposto del Principato di Monaco affinché con il Conseil National possa essere approvata la legge che obblighi alla vaccinazione tutti coloro che lavorano nell’ambito sanitario e della case di riposo entro settembre, saranno vaccinate anche le persone che sono negli uffici amministrativi perché frequentano tutti gli spazi comuni frequentati da medici e infermieri. Se infatti i medici monegaschi hanno raggiunto un tasso di vaccinazione pari al 95% per quello che riguarda gli infermieri e operatori il tasso è al 65%. L’iter del progetto prevede l’accordo del governo, l’approvazione del Principe, la trasmissione al Conseil National dove il Minsitro Pierre Dartout spera in un’approvazione per settembre. Il Ministro non ha parlato delle eventuali sanzioni che saranno prese verso coloro che non vorranno essere vaccinati.