SCOMPARE HENRI DORIA UN MONEGASCO D’ECCEZIONE!

Per tutti coloro che lo hanno conosciuto è una giornata molto triste. È scomparso all’età di 83 anni Henri Doria figura simbolo del Comune ma anche del celebre concorso di monegasco.

Scompare Henri Doria, un monegasco d'eccezione

A dare la triste notizia e ad esprime le prime condoglianze alla famiglia, il sindaco Georges Marsan e tutto in consiglio Comunale. Henri Doria, era un uomo sempre sorridente che era stato eletto al Consiglio Comunale nel 1991 al fianco della prima sindaco donna, Anne-Marie Campora e dove è rimasto, rieletto ogni volta per 28 anni di seguito.

Durante i suoi 7 mandati, gli sono state affidate diverse delegazioni: Affari Culturali, Feste e Spettacolo, l’Accademia Rainier III, il Dipartimento di Stato Civile e Nazionalità, Patrimonio e Tradizioni. Durante il mandato 2007-2011 è stato 1° vice di Georges Marsan.

Un uomo molto amato dalla popolazione e molto attaccato alle tradizioni, alla cultura e al patrimonio. Ma al di là della cultura, Henri Doria era appassionato di tutto, curioso di tutto e soprattutto di sport, canottaggio, fiori, storia e danza.

È stato uno dei protagonisti del concorso di lingua monegasca. Anne-Marie Campora gli chiese di essere il maestro di cerimonie nel 1991 e lo rimase fino al 2018, presentandolo sempre in modo brillante e con tanta fantasia. Tanti i ricordi, uno fra tutti il suo arrivo in bicicletta durante l’anno del Tour de France o il suo omaggio cantato durante il bicentenario della Compagnie des Carabinieri.

Il sindaco, il consiglio comunale e tutto il personale comunale desiderano rendere omaggio a
Henri Doria, che ha lasciato la sua impronta nella vita pubblica monegasca e nelle istituzioni. Un tributo solenne gli sarà reso nella prossima riunione pubblica del Consiglio Comunale che si terrà il 17 agosto.