Una regata entrata a far parte degli appuntamenti classici estivi del Mediterraneo dal 2005. La 16a edizione si svolgerà dal 21 al 26 agosto, organizzata in collaborazione da tre Yacht Club, il Circolo della Vela Sicilia, lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda.
Partenza dal golfo di Mondello a Palermo i concorrenti, una cinquantina, dovranno percorrere 500 miglia nautiche per arrivare allo Yacht Club di Monaco, l’arrivo. Tra i super favoriti ancora Guido Miani membro dello Yacht Club di Monaco accanto al figlio e a bordo di Arca SGR, una barca di 100 piedi (30 metri), insieme gareggeranno per un quarto titolo.
Spiega Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia: “Anche quest’anno, la flotta di Maxi, multiscafi e ORC/IRC si dirigerà verso le Bocche di Bonifacio prima di navigare a ovest o a est lungo la Corsica verso il traguardo di Monaco. Questa rotta rappresenta un test unico per gli appassionati di vela d’altura ma anche per i grandi nomi delle regate oceaniche per i quali la Palermo-Montecarlo concentra tutta la bellezza e le caratteristiche di una regata oceanica di alto livello“.
La Palermo-MonteCarlo è anche tappa del Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Federazione Italiana Vela e tappa dell’IMA (Mediterranean Maxi Offshore Challenge),
Il record è detenuto dal 2015 dal maxi Esimit Europa 2 di 100 piedi in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. Il vincitore in tempo compensato riceverà il Trofeo Angelo Randazzo, mentre il primo a tagliare il traguardo in tempo reale sarà premiato con il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita.