A causa della situazione umanitaria moto preoccupante in gran parte dell’Afghanistan, e a seguito di un appello del Comitato Internazionale della Croce Rossa [CICR] per aiutare la popolazione locale, la Croce Rossa monegasca ha immediatamente sbloccato la somma di 100.000€ per gli aiuti.
All’interno del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il CICR è l’organizzazione che interviene nei conflitti armati per proteggere coloro che non sono coinvolti nel combattimento. Nonostante la situazione, l’organizzazione rimane altamente operativa e non ha intenzione di ridurre la sua presenza in Afghanistan.
Attraverso i contatti con tutte le parti in conflitto, le squadre del CICR in Afghanistan stanno rispondendo ai bisogni urgenti degli afgani colpiti dai combattimenti. Il focus operativo è attualmente su attività sanitarie (anche per le persone ferite da armi da guerra) e il dialogo sull’impatto dei combattimenti sulla popolazione civile.
Spiega Robert Mardini, direttore generale del CICR, in una dichiarazione: “I nostri team medici e i centri di riabilitazione fisica si aspettano di ricevere moltissimi pazienti nei prossimi mesi e anni a causa degli ordigni esplosivi disseminati nel paese, molti dei quali sono stati piazzati nelle ultime settimane. Siamo scioccati nel vedere così tanti bambini, giovani donne e uomini mutilati da queste armi”.
Le donazioni che la CRM riceverà saranno interamente devolute al CICR in Afghanistan. Info: www.croix-rouge.mc/faire-un-don/