ALLENTAMENTO SULL’IMPOSIZIONE DEL PASS SANITARIO PER I RESIDENTI A MONACO DAL 23 AGOSTO

Con un comunicato il governo del Principe ricorda che a partire da lunedì 23 agosto l’obbligo di presentare il pass sanitario per entrare nei ristoranti e nei bar sarà esteso a monegaschi, residenti e dipendenti del Principato di età superiore ai 18 anni. Questa decisione è stata annunciata il 27 luglio, in modo da permettere a coloro che lo desiderano di completare il loro corso di vaccinazione entro il termine previsto.

Allentamento sull'imposizione del pass sanitario per i residenti del Principato dal 23 agosto che potranno mangiare al ristorante o al bar ma all'aperto senza doverlo esibire

Tuttavia, dato il minor rischio di contaminazione all’aperto, non sarà necessario il pass sanitario per monegaschi, residenti e gli impiegati che desiderano sedersi sulla terrazza completamente aperta di un ristorante o di un bar.
Inoltre, un mese in più è stato concesso ai giovani, monegaschi, residenti e agli studenti del Principato tra i 16 e i 17 anni che non saranno tenuti a presentare il pass sanitario per accedere a ristoranti fino al 23 settembre.

Queste nuove disposizioni, sono state validate da S.A.S. il Principe Albert II, proposte dal Governo dopo le discussioni con il Presidente del Conseil National.

IL PASS SANITARIO STRUMENTO NECESSARIO MA OCCORRE VACCINARSI

Il governo di Monaco ricorda che la vaccinazione è il modo più efficace per proteggere se stessi e gli altri. Raccomanda vivamente a tutti di vaccinarsi, in particolare, la vaccinazione aiuta a limitare la diffusione del virus e i suoi effetti più gravi. È gratuito e accessibile a monegaschi e residenti di età superiore ai 12 anni, così come a tutti i dipendenti del Principato.
Inoltre, il governo ricorda a tutti, la necessità di rispettare le misure di barriera e in particolare la necessità di indossare una maschera. Insieme alla vaccinazione e al rispetto delle misure di barriera, la tessera sanitaria è un mezzo per continuare a conciliare la protezione della salute della popolazione con la continuazione di un’attività economica sostenuta. Il Pass sanitario certifica che la persona che lo detiene è stato completamente vaccinato o guarito dal Covid-19 da un minimo di 2 settimane e un massimo di 6 mesi o di essere in possesso di un test PCR o antigenico di meno di 72 ore. Il governo continua a seguire l’evoluzione della situazione sanitaria con la massima attenzione. Continuerà ad adattare le misure in linea con questa evoluzione in modo pragmatico e misurato.

CONTAGI DA COVID IN LIEVE CALO GIOVEDÌ 19 AGOSTO

Sei nuovi casi positivi sono stati diagnosticati giovedì 18 agosto, in flessione rispetto alla scorsa settimana. In ospedale, al CHPG, sono ricoverate di queste 4 sonno residenti, tre persone sono in rianimazione do cui tre residenti. Infine 65 persone positive al corona virus sono seguite a domicilio.