Nel Principato di Monaco c’è obbligo di mascherina sia in esterno che all’interno e quando si parla d’interno si parla di parcheggi e ascensori compresi. Non si può certo dire che quest’obbligo non sia scritto ovunque: su un grande pannello luminoso scendendo dall’autostrade, su numerosi altri pannelli per le strade del Principato, alla stazione ferroviaria, all’interno di parcheggi e ascensori. Nonostante questo turisti giornalieri se ne vanno in giro spensierati (speriamo senza virus) infischiandosene beatamente dei divieti. Negli ultimi giorni però gli agenti di polizia cominciano a fare multe 200 euro per una prima volta e 500 euro se si è recidivi. Ancora in molti non sanno cosa vuol dire corona virus.
Intanto il governo informa che questo lunedì 16 agosto sono stati diagnosticati 15 nuovi casi positivi. La situazione porta 22 persone ricoverate in reparto al CHPG, di cui 12 residenti; 3 sono in terapia intensiva, di cui 2 residenti. Sono in casa con sintomi curabili a casa 43 persone.
Sono in tutto 3074 i casi di corona virus registrati a Monaco, 2922 i guaristi.
VACCINAZIONI A MONACO
Per quanto riguarda le vaccinazioni, il governo ha comunicato i dati fino al 12 agosto. 24.913 persone sono state vaccinate con la prima iniezione, cioè il 64,96% della popolazione totale; 20.170 persone sono state vaccinate come richiamo.