“Monte Verità” è il titolo della mostra presso la galleria Kamil dell’artista Eric Massholder. Un’altra mostra da non perdere in questa estate ricca d’arte nel Principato di Monaco.
Spiega il gallerista e architetto Kamil: “Conosco Eric da molti anni. Il suo lavoro è caratterizzato da una forza creativa effervescente e da una frenesia di produzione, difficile da trovare. – e continua – Monte Verità illustra la pertinenza della sua arte con l’epoca che stiamo attraversando!”.
In effetti osservando le numerose opere si identifica un universo visionario ricco di utopia e di sogni infranti. Monte Verità sottolinea il bisogno di connessione profonda e più vera con il mondo che ci circonda. Una presa di coscienza, un ritorno alle origini, una ricerca introspettiva. L’artista confronta chi osserva le sue opere e le guida attraverso questa “collina della verità”.
COS’È MONTE VERITÀ
Monte Verità, il cui nome, in origine, è monte Monescia, è una collina sopra Ascona, nel Canton Ticino in Svizzera. Ha assunto il nome Monte Verità nei primi decenni del XX secolo quando vi si insediò una comunità di giovani accomunate da aspirazioni e ideali utopisti, vegetariani, naturisti, teosofici, anarchici disillusi dal capitalismo, dal comunismo, dalle religioni, cercarono di liberarsi di tutto per costruire un’alternativa.
Il Monte Verità di Eric Massholder ha tinte scure mixate a colori vivi per esprimere un universo in ebollizione, un mondo tutto da costruire. Monte Verità esprime la crisi del nostro mondo con un messaggio di speranza aperto a ogni le possibilità.
Fino al 13 agosto: Galerie d’art Kamil, 3 avenue Princesse Grace, Palais Émilie, Monaco