Fino al 22 agosto Monaco ospita il festival del teatro amatoriale internazionale, un evento che si svolge ogni 4 anni e quest’anno vede 15 compagnie di altrettante nazioni diverse tra cui l’Italia. In scena stasera le compagnie ungherese e slovacca al Teatro des Variétés.
167 attori e 166 volontari e 26 rappresentazioni teatrali che si divideranno tra il teatro des Variétés e il teatro Princesse Grace. Racconta Patrice Cellario, Ministro dell’Interno ma in veste anche di Commissario Generale del Mondial du Théâtre: “È una grande soddisfazione essere riusciti ad organizzare l’evento. Lo scorso anno è stata una scommessa azzardata, in piena pandemia, decidere se mantenere l’evento o abbandonare l’organizzazione per quest’anno, pensare se nel 2021 le persone avrebbero potuto viaggiare e che quindi avrebbe avuto senso invitare le compagnie al festival. Abbiamo considerato che era importante cercare di realizzare questa manifestazione, anche rispettando tutte le regole sanitarie che impongono molte restrizioni“.
Ovviamente il comitato ha deciso di invitare meno compagnie, invece delle consuete 24, quest’anno sono 15 selezionati su 20. “Abbiamo avuto qualche cambiamento di nazioni che partecipano, – aggiunge Cellario – anche a causa dei problemi sanitari in certi Paesi, quindi Argentina, Giappone, Marocco, Iran, Regno Unito e russia hanno dato forfait al loro posto ci sono Ungheria, Slovenia, Cuba. Il grande problema di certe troupe era anche la quarantena di ritorno”.
Un edizione un po’ diversa dal solito a cominciare dal quartiere generale di questo festival del teatro amatoriale internazionale nato nel 1957, invece dell’Auditorium Rainier III che in questo momento accoglie il centro dei PCR e vaccinazioni, le troupe teatrali si ritrovano al Liceo Tecnico alberghiero. Gli spettacoli invece s svolgono ai teatri des Variétés e Princesse Grace. Le compagnie reciteranno due sere, per gli spettatori e per permettere a tutti i partecipanti di vedere gli spettacoli. Aggiunge Cellario: “Oltre agli spettacoli si svolgono diversi laboratori, dove gli attori e registi si ritrovano per raccontare il loro lavoro, le loro tecniche, le loro esperienze. Tutti ricevono un diploma di partecipazione alla manifestazione che non è una competizione”.
Per l’Italia sarà presente la compagnia IT ACADEMY OF FITA che proporranno sabato 21 e domenica 22 agosto una creazione collettiva intitolata “Istanti di vita” al teatro des Variétés.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con inizio alle ore 18 nei due teatri fino a domenica 22 agosto: Mondial du Théâtre