Seguendo quello che accade nei Paesi europei vicini, Francia e Italia, anche il Principato ha visto nella giornata di sabato 4 settembre, una manifestazione di protesta pacifica contro il pass sanitario.
Secondo quanto riportato da un comunicato ufficiale emesso dal governo, erano presenti tra le 750 e le 800 persone per questa manifestazione organizzata dal gruppo della pagina facebook: Manifestation pacifique contre le pass sanitaire à Monaco.
Così come negli altri Paesi i partecipanti sono una piccola minoranza di cittadini monegaschi e residenti, presenti molti francesi lavoratori a Monaco che sono venuti a sostenere il gruppo e, sempre secondo il comunicato del governo erano presenti anche un 15% di minorenni. I manifestanti hanno rispettato le regole fissate dalla Pubblica Sicurezza, tra cui l’indossare le maschere.
Il corteo si è sciolto verso le 16.30 a piazza Saint Dévote, come previsto dai rappresentanti dell’ordine pubblico e dagli organizzatori della manifestazione.
Come ormai si è visto grazie alla vaccinazione e il pass sanitario la diffusione del virus viene limitata, basti vedere la discesa dei casi in Francia, solo in questo modo la diffusione del virus può essere indebolita, perché anche se è vero che nonostante la vaccinazione ci si può sempre contagiare, é ormai un dato di fatto, che nessuno finisce più in terapia intensiva e davvero il Covid-19 può divenire una semplice influenza. Nella foto i manifestanti nella discesa di avenue d’Ostende(ft.©T.C./WSM)