Il quinto gala ha raccolto fondi per le Iniziative della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dedicate agli oceani, la terra e l’acqua e la bio diversità e la Fondazione Principessa Charlene di Monaco che si dedica a salvare la vita dei bambini dagli annegamenti.
Ospite d’onore della serata è stata la star del cinema americano, Sharon Stone, avvolta in una nuvola di taffetà di seta viola firmata Dolce & Gabbana. S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha consegnato alla diva il “Lifetime Achievement Award” della Fondazione in riconoscimento del suo notevole impegno per l’emancipazione delle donne e dei suoi incessanti sforzi umanitari in tutto il mondo. Sharon Stone ha ringraziato per il riconoscimento ed ha detto: “Sono onorata di ricevere questo premio e vista l’amicizia che mi lega al Principe da tanti anni, e la nostra amicizia diventa più profonda quando condividiamo un obiettivo comune. Con umiltà accetto il riconoscimento e continuerò ad agire anche a suo nome“.
Sharon Stone ha poi ricordato al pubblico che sesi trova una bottiglia di plastica per la strada il gesto più normale sarebbe quello di raccoglierla e gettarla nella differenziata, senza nessuna vergogna.
Presente alla serata, anche l’attore americano Orlando Bloom che aveva ricevuto dalle mani del principe il riconoscimento “Monte Carlo Gala for the Global Ocean” nel 2018; prima di lui nel 2017 Leonardo di Caprio; nel 2019 Robert Redford; mentre ne 2020 il cantante Sting aveva ricevuto lo stesso trofeo di Sharon Stone, il Monte Carlo Gala for Planetary Health. La serata di gala si è svolta eccezionalmente al Palazzo del Principe.