Il quinto gala ha raccolto fondi per le Iniziative della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dedicate agli oceani, la terra e l’acqua e la bio diversità e la Fondazione Principessa Charlene di Monaco che si dedica a salvare la vita dei bambini dagli annegamenti.

Ospite d’onore della serata è stata la star del cinema americano, Sharon Stone, avvolta in una nuvola di taffetà di seta viola firmata Dolce & Gabbana. S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha consegnato alla diva il « Lifetime Achievement Award » della Fondazione in riconoscimento del suo notevole impegno per l’emancipazione delle donne e dei suoi incessanti sforzi umanitari in tutto il mondo. Sharon Stone ha ringraziato per il riconoscimento ed ha detto: « Sono onorata di ricevere questo premio e vista l’amicizia che mi lega al Principe da tanti anni, e la nostra amicizia diventa più profonda quando condividiamo un obiettivo comune. Con umiltà accetto il riconoscimento e continuerò ad agire anche a suo nome« .
Sharon Stone ha poi ricordato al pubblico che sesi trova una bottiglia di plastica per la strada il gesto più normale sarebbe quello di raccoglierla e gettarla nella differenziata, senza nessuna vergogna.
Presente alla serata, anche l’attore americano Orlando Bloom che aveva ricevuto dalle mani del principe il riconoscimento « Monte Carlo Gala for the Global Ocean » nel 2018; prima di lui nel 2017 Leonardo di Caprio; nel 2019 Robert Redford; mentre ne 2020 il cantante Sting aveva ricevuto lo stesso trofeo di Sharon Stone, il Monte Carlo Gala for Planetary Health. La serata di gala si è svolta eccezionalmente al Palazzo del Principe.