BASKET, L’EUROLEGA SI GIOCA A MONACO. OBIETTIVO: IL CAMPIONATO

Conferenza stampa nella hall del Casinò per la presentazione della nuova stagione dell’A.S.Monaco Basket. Il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, il direttore generale dell’ASM Basket, Oleksiy Yefimov, lo storico allenatore Zvezdan Mitrovic hanno presentato anche i due giocatori Leo Westermann e l’americano Mike James, per raccontare speranze e obiettivi.

Basket, l'EuroLega si gioca a Monaco, l'obiettivo resta vincere il campionato per la Roca Tema completamente rinnovata
Da sinistra: Mike James, Zvezdan Mitrovic, il Ministro Patrice Cellario,Oleksiy Yefimov, LeoWestermann, ft.(c)WSM

Il Ministro Cellario ha innanzitutto ricordato che grazie alla vittoria del Campionato in EuroCup la roca team quest’anno disputerà il campionato di EuroLega, questa promozione è stata fino a pochi giorni fa la nota dolente in quanto per la Lega, lo stadio di basket del Principato era ritenuto inadeguato per diversi motivi.

Problema risolto, anche l’EuroLega si giocherà sempre nella sala Gaston Médecin che è stata ristrutturata per rientrare negli standard: 4 mila posti per il pubblico, nuova illuminazione, nuovi pannelli, nuove strutture per accogliere le equipe televisive di tutta Europa, nuova zona VIP e accoglienza pubblico.

Cellario ha anche spiegato, che i progetti a Monaco sono sempre numerosi, non si escludono anche nuove costruzioni future per il basket. Ha poi insistito sul fatto che il governo sostiene da sempre la squadra, che fine oggi ha dato grande soddisfazioni e come tutto il pubblico si attende una stagione ricca di emozioni.

Per quanto riguarda la squadra, sia l’allenatore Mitrovic che il direttore generale Yefimov, hanno ricordato che si tratta di una Roca Team completamente rinnovata, con 15 grandi talenti, adesso l’obiettivo e giocare tanto, vivere insieme perché al di là delle strategie e della capacità individuali, occorre creare la coesione, la squadra e un’atmosfera familiare come nel passato: solo così si ottengono le vittorie.

Una stagione intensa per la Roca, 34 partite, 2/3 a settimana e se l’obiettivo primario che non si nasconde sarebbe il Campionato Francese per l’EuroLega Mitrovic ha detto che comunque si procederà passo dopo passo.

Concordi i due nuovi giocatori, il francese LeoWestermann e Mike James, che hanno messo in evidenza quanto siano stati colpiti dal sostegno del governo di Monaco alla squadra e della presenza del Ministro stesso e si sono detti che con il sostegno di tutti i tifosi riusciranno a fare bene in quella che sarà una lunga stagione.

Prima partita ufficiale in Eurolegagiovedì 30 settembre. La Roca Team ospiterà i greci del Panathinaikos, con esperienza ventennale dell’EuroLega, un importante test per la squadra di Mitrovic che potrà misurare la preparazione.

La Roca Team al gran completo, Ft(c)M.alesi/Direc.Com