IL TEATRO PRINCESSE GRACE PRESENTA LA STAGIONE

La Direttrice de “Les Affaires Culturelles” Françoise Gamerdinger ha presentato una ricca stagione teatrale, dal 7 ottobre al 5 maggio, che si terrà tra il TPG e il Grimaldi Forum, a seconda delle esigenze sceniche degli spettacoli. La presentazione è iniziata con un omaggio all’attore Jean-Paul Belmondo. Nel programma anche uno spettacolo interamente Made in Monaco.

Françoise Gamerdinger durante la presentazione, ft.©Direc. Com./Michael Alesi

In scena saranno portate commedie, storie, firmate da grandi autori come Agatha Christie, Molière, Shakespeare ma anche Dario Fo (anche questa in lingua francese)per citarne solo alcuni.

LA PROGRAMMAZIONE 2021-2022, ALCUNI SPETTACOLI

Potrete trovare tutta la programmazione sul sito del Teatro Princesse Grace ma vi vogliamo stuzzicare con alcuni spettacoli interessanti. La stagione si apre giovedì 7 ottobre con un classico di Agatha Christie “La Souricière” e per l’occasione il pubblico è invitato a presentarsi un po’ prima del solito perché il teatro sarà trasformato in un giallo, con tanti indizi da scoprire prima di entrare in sala. Questo spettacolo di Agatha Cristhie è stato interpretato dal 1952 ai giorni nostri oltre 27 mila volte! 

Giovedì 21 ottobre Les raisins de la colère” di John Steinbeck. Una prima interessante se si pensa che l’autore, dopo il film realizzato da John Ford, negli anni’40 non aveva permesso, così come i sui eredi, un’adattamento teatrale. Le cose sono cambiate. Si potrà così scopre la storia della famiglia Joad accompagnata dalla musica blues.  

Giovedì 28 ottobre sarà in scena Laetitia Casta che interpreterà la musicista “Clara Haskil-Prélude et Fugue

Uno spettacolo singolare sarà quello previsto giovedì 4 novembre: “Dom Juan, répétions en cours” di Molière, il pubblico sarà testimone della creazione dello spettacolo stesso.

Torna la collaborazione con la Comédie Française Comédie il 12 novembre con lo spettacolo scritto da Dario Fo intitolato “François le Saint Jongleur” presso il Grimaldi Forum.

Martedì 16 novembre, sarà in scena “Dorothy” un critico spaccato della società americana all’epoca del proibizionismo e della situazione femminile e la battaglia della protagonista.

Non si può certo dimenticare l’appuntamento con la commedia diSacha Guitey con Michel Sardou il 25 novembre: “N’Ecoutez pas mesdames“.

Alain Pastor scrittore de “Le rêve de Mercier” e il regista Pascal Vitiello, ft(c)WSM

La programmazione prevede quest’anno uno spettacolo Made in Monaco, sotto il Label “scène et création” sarà rappresentata una commedia scritta da Alain Pastor, scrittore e poeta di Monaco, “Le rêve de Mercier” allestimento di Pascal Vitiello. L’appuntamento è per martedì  30 novembre.

Il 7 dicembre “Universalité L’Homme et le Cosmos”  testi diNietzsche, Camus, Tagoere e musica di Beethoven.

Il 6 gennaio un grande classico “Macbeth” Shakespeare  con una chiave di lettura un po’ diversa.

13 gennaio, “Noire” con Tania de Montaigne che ripercorre la storia del 2 marzo 1955, quando negli USA una donna di colore rifiuta di cedere il suo posto ad un uomo bianco all’interno di un bus.

Se siete appassionati di gialli non dovete mancare lo spettacolo di domenica 23 gennaio alle ore 17 intitolato: Qui est Monsieur Schmitt?

Per la serie Teatro e Cinema, proiezione, in collaborazione con l’Institut Audiovisul de Monaco, il 15 febbraio di “Harold et Maude” del 1971. 

Ancora uno spettacolo della Comédie Française, 24 febbraio “La seule certitude que j’ai c’est d’être dans le doute”.  E il 3 marzo uno spettacolo dedicato ad una grande donna e le sue battaglie: Simone Veil interpretata da Cristiana Reali.

Il 26 aprile lo spettacolo comico intitolato “Bonhomme” scritto e interpretato da Laurent Sciamma, la storia di un uomo terrorizzato dalle donne.

La stagione si concluderà il 5 maggio con un testo diSacha Gutey intitolato “Quadrillé“. 

I biglietti si possono acquistare direttamente al botteghino dal lunedì al venerdì o su http://montecarloticket.com