Maurizio di Maggio ci porta a visitare villa Domergue a Cannes, mitica villa dove abitò il pittore francese Jean-Gabriel Domergue, famoso per le sue caratteristiche affiche di Monte-Carlo.
Sulle alture di Cannes, a La californie, è da visitare la villa dove abitò Jean-Gabriel Domergue, pittore francese dei primi del 900, famoso per la sensualità felina delle giovinette in fiore che dipingeva. Domergue fu un artista che potè studiare all’accademia di belle arti a Parigi provenendo da una famiglia benestante. Iniziò dipingendo soggetti banali, di maniera. Poi andò in Guerra, la Prima Guerra Mondiale, come barelliere e lì vide cose brutte, molto brutte. E quando ritornò a dipingere, volle dipingere solo belle donne! Scacciò i fantasmi della guerra creando un ideale di bellezza femminile longilineo che era in contrasto con i canoni europei dell’epoca dove andavano di moda le donne opulente, quasi giunoniche. Come quelle di Giovanni Boldini in Italia, le donne di Domergue sono magre, affusolate, eleganti anche nella loro nudità. Contornate da levrieri, ritratte a teatro e in società. Domergue mi aveva colpito per la sue affiches pubblicitarie del Principato datate 1937: “les gens chic sont l’hiver à Monte Carlo” e “Les plus belles femmes du monde sont l’été à Monte carlo”.
Ritratto di Josephine Baker
In effetti più che un grande pittore come Modigliani o Picasso, Jean Gabriel Domergue fu un meraviglioso grafico pubblicitario. Sua moglie Odette era una scultrice di talento e la coppia circondata dai loro levrieri visse nella Villa a la Californie con una vista pazzesca sulla baia di Cannes, ricevendo il gotha della cultura e della mondanità. Una situazione alla Grande Gatsby. Per trovare Villa Domergue bisogna seguire le indicazioni per avenue Fiesole e anche così ci si perde! Si visita il living room tutto dedicato a Venezia e al suo carnevale e il salone che era lo studio del pittore, con una grande vetrata e una parete altissima coperta dai quadri della collezione privata, i suoi pezzi migliori tra i quali il ritratto di Josephine Baker. Le sue ragazze sono maliziose e bellissime, come quelle di Milo Manara, per fare un esempio. La villa-museo di Jean Gabriel Domergue a Cannes vale la pena di essere visitata anche perché è lì che per tradizione si riunisce la giuria del Festival di Cannes per decretare il palmares. Quindi se siete dei cinefili vi piacerà vedere i luoghi dove vengono decise le Palme d’Oro!