L’ISTITUTO OCEANOGRAFICO E IL CNES RINFORZANO LA COLLABORAZIONE

L’Istituto Oceanografico e il Centro Nazionale di Studi Spaziali rafforzano la loro collaborazione per migliorare la conoscenza dell’Oceano: quando lo Spazio è a servizio dell’oceano.

L'Istituto Oceanografico di Monaco e il Centro Nazionale di Studi Spaziali rafforzano la loro collaborazione per migliorare la conoscenza dell'Oceano: quando lo Spazio è a servizio dell'oceano.

Partecipando alle Assises de l’économie de la mer, a Nizza, la delegazione del Centre National d’Études Spatiales (CNES) guidata dal suo presidente e CEO, Philippe Baptiste, è stata accolta al Museo Oceanografico di Monaco dal direttore Robert Calcagno.

Al termine di una visita guidata e di uno scambio di opinioni sulla futura cooperazione, Philippe Baptiste e Robert Calcagno hanno firmato un accordo di collaborazione volto a sviluppare una migliore comprensione dell’oceano utilizzando le tecnologie spaziali.

Per decenni, il CNES ha sviluppato competenze nell’oceanografia spaziale, permettendo alla comunità scientifica oceanica francese di ottenere un riconoscimento. Aprendo i suoi dati e servizi spaziali, aumenta il potenziale di conoscenza di questo ambiente e delle attività che vi si svolgono. Con l’Istituto Oceanografico, i mezzi aumenteranno per moltiplicare queste conoscenze.

Ci saranno molte opportunità per rendere questa partnership una realtà, in particolare con il prossimo programma dell’Istituto Oceanografico dedicato ai mondi polari nel 2022, le sue azioni di mediazione e le future collaborazioni nell’ambito delle Esplorazioni di Monaco. (FT.Oceano/firma dell’accordo)