La Conferenza Generale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (I.A.E.A.) si è tenuta in questi giorni a Vienna, dove ha partecipato anche una delegazione monegasca.
Lo scopo della conferenza era quello di stabilire il quadro di lavoro dell’AIEA per il prossimo anno e
adottare risoluzioni in materia di sicurezza, sulla sicurezza nucleare, sul regime di verifica e di
e di salvaguardia e nell’attività dell’Agenzia per l’uso pacifico della scienza e della tecnologia nucleare. Il Principato di Monaco ha confermato il proprio sostegno per le attività pacifiche del nucleare, a favore dell’ambiente e della salute umana.
Per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente, il direttore generale del Dipartimento delle relazioni esterne e della cooperazione ha anche sottolineato che l’anno 2021 ha segnato il 60° anniversario della creazione in territorio monegasco, dei laboratori ambientali A.I.E.A.
Da 60 anni, le loro attività sono state una leva importante per conoscenza delle applicazioni nucleari per la conservazione dell’ambiente terrestre e marino e per combattere gli effetti del cambiamento climatico,
in particolare sugli oceani.
Per quanto riguarda la salute umana, Isabelle Rosabrunetto ha ricordato che il Principato di Monaco sostiene da tempo l’Agenzia nella lotta contro il cancro e più specificamente i tumori che colpiscono le donne, attraverso il suo sostegno alla Programma d’azione per la terapia del cancro (PACT).