MONACO CLASSIC WEEK, TUTTO DA SCOPRIRE…

Una festa per il mondo dello yachting classico fino a sabato 11 settembre, la 15ma edizione del Monaco Classic Week, la Belle Classe, presso lo Yacht Club di Monaco. All’appuntamento biennale, velieri, motor-yacht e motoscafi d’epoca.

Monaco classic week-la Belle Classe, tutta da scoprire fino all'11 settembre allo Yacht Club di Monaco

Questi gioielli del mare si potranno ammirare veleggiare in mare ma si potranno scoprire visitando il villaggio lungo il molo dello Yacht Club. Monaco ha una ricca storia in fatto d’imbarcazioni, storia iniziata 120 anni fa, con le prime riunioni di motoscafi, ed oggi continua con la tradizione.Da visitare la mostra ”Incontri di barche a motore al tempo di Alberto I – La collezione restaurata dello Yacht Club de Monaco“.

Nel Villaggio degli espositori si potranno scoprire pittori, fotografi, artigiani marini, cantieri navali, scultori ma anche il negozio ufficiale dello Y.C.M.. (Ingresso gratuito)

NOVITÀ: IL SEAPLANE

Tra le novità di quest’anno, vale la pena notare la prima partecipazione del Seaplane Club di Monaco. Un aereo Cessna C305 che volerà da Como a Monaco che ammarerà tra la flotta di navi. Questo è un ricordo della rivoluzione industriale che invase il Principato a cavallo tra il XIX e il XX secolo e che vide una successione di dimostrazioni di idroplani.

Trai velieri d’epoca, una trentina sono stati costruiti prima del 1950; da segnalare la presenza di “Viola” (1908) vincitore dell’edizione 2017 del Trofeo Monaco Classi Week.

Tra tante imbarcazioni non si può dimenticare la cucina a bordo con il concorso degli chef. La giuria quest’anno è presieduta da Mauro Colagreco. I partecipanti al concorso degli chef dovranno proporre nuove idee di menu da preparare a bordo dei loro yacht, in un tempo determinato e secondo un cestino imposto, sul tema “Terra e Mare”.

Per insaporire ed esaltare i loro piatti, i concorrenti dovranno abbinare i loro piatti a The Original 10 year old whisky di Glenmoramgie. Questa è stata l’occasione per la prestigiosa distilleria scozzese, che produce il suo famoso single malt delle Highlands settentrionali, di presentare ufficialmente Glenmorangie Tuiga. Un whisky di 25 anni, prodotto solo in 250 bottiglie numerate, in omaggio alle radici scozzesi dell’ammiraglia Y.C.M. gli armatori presenti alla Monaco Classic Week.