A conclusione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è stata inaugurato un nuovo punto di ricarica per le auto elettriche situato al numero 11 di rue Louis Notari.
Virginie Haché-Vincenot, capo progetto per la Missione per la Transizione Energetica, ha ricordato come le stazioni di ricarica per i veicoli ibridi a ricarica o puramente elettrici, siano aumentati notevolmente: 130 in tutto di cui 113 punti sono presenti in 7 parcheggi pubblici mentre altri 17 sono venuti a completare l’offerta su strada. “Le prime prese di ricarica non erano certo performanti come quelle attuali – ha detto Virginie Haché-Vincent – ed occorreva quindi molto tempo per ricaricare la batteria. Oggi le auto elettriche aumentano di anno in anno e quindi l’obbiettivo è rispondere alla domanda degli utenti con l’aumento dei punti di ricarica“.
I punti di ricarica denominati Monaco-On sono facilmente riconoscibili perché di colore giallo, la ricarica è completamente gratuita e in mezz’ora l’auto è pronta a percorrere 200 km. I punti di ricarica si possono trovare cliccando direttamente su yourmonaco.mc
Gilles Manera, del Servizio Parcheggi Pubblici, ha fornito alcuni dettagli , come per esempio che nei parcheggi ci sono due tipi di colonnine, quelle con una capacità di 7kWh e quelli da 22 kWh. I parcheggi già dotati di colonnine di ricarica sono: il Portier, il Casinò, il Grimaldi Forum,Saint-Laurent, il centre commercial de Fontvieille, il Pêcheurs e quello del quai Antoine I. Entro dicembre ci saranno 80 nuovi punti di ricarica dislocati nei parcheggi dell’Engelin, del Jardin Exotique e della stazione ferroviaria.
Natacha Roux, responsabile delle vendite e dello sviluppo del marketing per la mobilità elettrica presso SMEG ha aggiunto: “Lavoriamo con l’offerta evZen, che propone uno studio delle necessità e sull’intero spiegamento delle stazioni di ricarica. Diamo priorità assoluta alla qualità del servizio e siamo in grado di offrire un tasso di disponibilità del 98% sulla strada”.
Prossimo step la ricarica per le due ruote, attualizzata, perché in effetti prese elettriche per moto ve ne sono già 218, pre-esistenti alle ricariche per le auto.