MONACO PARTECIPA ALLA 71a SESSIONE DEL COMITATO REGIONALE DELL’OMS

Si è svolta, ancora una volta in forma virtuale, la 71a sessione del comitato regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Al centro dell’attenzione il bilancio sulla situazione sanitaria legata al Covid-19.

Durante i tre giorni di discussioni, i ministri della salute e gli alti funzionari dei 53 Stati membri della regione europea dell’OMS, così come i rappresentanti delle organizzazioni partner e della società civile, hanno fatto il punto sulla situazione sanitaria attuale e hanno discusso la direzione hanno scambiato opinioni sulla direzione delle attività future del Comitato Regionale.

La 71esima sessione è stata segnata da ricche discussioni sulle lezioni apprese dalla pandemia in termini di preparazione e risposta alle emergenze, così come sul potenziale per sfruttare l’assistenza sanitaria primaria nell’era post-Covid-19.

Nel suo discorso, Carole LANTERI, Ambasciatrice, Rappresentante permanente del Principato di Monaco presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha menzionato in particolare la capacità del Principato di approfittare delle sue specificità di micro-Stato per gestire al meglio una tale crisi sviluppando tecnologie digitali per migliorare la salute della sua popolazione.

Il Comitato Regionale ha anche approvato il lancio di iniziative chiave del Programma di Lavoro Europeo, come il Programma europeo per la vaccinazione 2030 e la Coalizione per la salute mentale.

La 71esima sessione ha incluso un evento collaterale, ossia l’iniziativa dei piccoli paesi d’Europa dell’OMS in cui si è tracciato il programma da seguire per gli 11 Stati partecipanti dal 2022-2025 sul tema: per una salute migliore.
Nella foto sopra:Carole Lanteri, Ft(c)D.R.)